Traduci

BLACK FRIDAY IS HERE! – Fashion news

Se è vero che la data da cerchiare sul calendario è quella di venerdì ventinove novembre, è altrettanto vero che gli sconti e le promozioni alla portata di click sono già online, anche dopo il ventinove novembre con il cyber Monday e per tutta la settimana a venire. Oggi parlare di attesa del black Friday, forse, non ha più molto senso, perché le piattaforme di shopping online ci tentano con sconti ogni momento dell’anno, ma se le vostre piattaforme di shopping online preferite aspetteranno il giorno canonico per attivare gli sconti, allora non vi resta che compilare la vostra wish list, cominciare la ricerca, riempire i vostri carrelli virtuali ed attivare il countdown sullo smartphone. Il black Friday è stato ideato nel 1924 dai grandi magazzini americani Macy’s per dare il via allo shopping natalizio e viene calcolato con una regola fissa: il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (festa nazionale molto sentita negli Stati Uniti d’America per ringraziare il buon Dio del raccolto dell’anno che sta avviandosi al termine). Se per gli Stati Uniti il venerdì nero è una cosa serissima, dove i departement stores arrivano ad offrire sconti che arrivano anche al settanta per cento, in Italia gli sconti si attestato tra il venti e il quaranta per cento. Chi deciderà di orientarsi verso lo shopping online è bene arrivare alla mezzanotte del vent’otto novembre con il carrello già pronto, con un colpo di click velocissimo per non rischiare di perdersi l’oggetto o il capo tanto desiderato. Non starò qui a dirvi (da brava consulente d’immagine) che il black Friday è l’occasione ideale per acquistare quei capi timeless che costruiscono il famoso guardaroba “capsula”, anche perché, soprattutto per una fashion addicted questo step è stato superato da un pezzo. In questo articolo troverete alcune idee originali su capi, colori, accessori, beauty tool e prodotti di make up che possono stuzzicare la voglia di shopping di una vera ed esigente fashion addicted.

Il mito della giacca cerata non conosce declino, ma quest’autunno-inverno diventa un elemento cool per la creazione di outfit da vera fashionista. In primis pensata per pescatori e cacciatori, dal colore blu o verde bosco, impermeabile, dal colletto in velluto a coste e capienti tasconi, diventa nel tempo la giacca più amata dalla royal family inglese, una su tutte la regina Elisabetta II, da indossare nelle occasioni più informali e nelle giornate uggiose di Balmoral. Oggi la giacca stile Barbour si indossa sopra il tailleur sartoriale, sopra una camicia e un paio di jeans wide leg, ma anche per la sera (certamente non in occasioni formali) sopra un mini dress scintillante, una pencil skirt trasparente o con frange svolazzanti. Un capo iconico che certamente vale l’investimento perché, anche le più low profile potranno indossarla ricreando un outfit classico dal mood tipicamente brithish partendo dalla combo giacca cerata e stivali da pioggia, oppure aggiungendo un twist in più con un paio di mocassini o di stivaletti Chelsea.

Restando in tema di icone inossidabili del guardaroba la giacca in suede vive e lotta con noi, ma ATTENZIONE! anche nella prossima primavera sarà un must have…a buon intenditor poche parole! La nuance più cool da indossare è il marrone cioccolato (the new black). La giacca in suede si accompagna con pantaloni sartoriali, un cardigan e un paio di ballerine o mocassini ai piedi, ma anche una mini gonna, un pullover e un paio di collant colorati contribuiranno a dar vita ad un outfit fashionista e very cool.

Avere almeno un capo con i due colori must have di stagione: verde oliva e burgundy/bordeaux è imprescindibile, ma se il verde oliva è una nuance poco democratica che dona solo a persone con sottotono dorato e senza sovratono olivastro, ma se il verde oliva spegne e rende ingrigiti gli incarnati dal sottotono freddo, sia con sovratono olivastro che rosato (la maggior parte della popolazione italiana), il burgundy e il bordeaux sono nuance che possono abbracciare un ampio range d’incarnati. Le due nuance, che erroneamente si pensa siano sovrapponibili, hanno caratteristiche ben diverse. Il burgundy nasce da una combinazione di rosso e viola, quindi ha una valenza più fredda e perfetto per essere indossato da persone dal sottotono freddo (stagione cromatica winter e summer). Il bordeaux, viceversa, nasce dalla combinazione di rosso e mattone, quindi ha una valenza più calda e perfetto per le persone dal sottotono caldo (stagione cromatica autunno e spring).

Il burgundy ha combinazioni certamente più ampie per la stagione cromatica winter, ma anche chi appartiene alla stagione cromatica summer può sperimentare combinazioni interessanti come quelle che ho pensato in questo schema e che vi aiuterà ad abbinarlo con i capi che avete già nel guardaroba.

Il bordeaux dà il meglio di sé sulle persone che appartengono alla stagione cromatica autunno che potranno indossarlo in combo con il famigerato verde oliva, ma anche la stagione cromatica spring avrà delle, se pur più piccole, soddisfazioni da questa nuance.

Il tacco ricurvo detto anche “a banana” è senz’altro la nuova ossessione delle trendsetter e fashioniste in fatto di scarpe. Il tacco ricurvo è senza dubbio più comodo di quello a spillo, portabile anche con outfit diurni e, in caso di polpacci o caviglie non esilissime aiuta, per effetto ottico, ad assottigliarle. Il modello di scarpa resta a vostra discrezione, ma la forma del tacco più cool e contemporaneo è solo lui…con buona pace delle addicted del tacco a spillo!

Per tutte le adepte dell’armocromia, la famosa consulente d’immagine Rossella Migliaccio ha realizzato una gamma di rossetti e di palette occhi per ogni stagione cromatica che vi farà essere sempre in “armocromia” nel make up, ma senza doversi lambiccare il cervello sul sottotono di un rossetto o di un ombretto durante l’acquisto. La palette occhi ha una texture modulabile e le nuance che la compongono possono essere utilizzate anche come blush e come eyeliner. Troverete anche una guida retrostante che la renderà di facile utilizzo, anche alle meno esperte in fatto di make up. Ogni stagione cromatica ha la sua palette occhi e il proprio rossetto a seconda del sottogruppo d’appartenenza e che per il black Friday saranno acquistabili ad un prezzo scontato. Il pratico cofanetto contiene la palette occhi e i tre rossetti dedicati alla propria stagione d’appartenenza e, lasciatemelo dire, per le persone dal sottotono freddo è una svolta visto la difficoltà immane nel trovare marroni freddi nel mondo del beauty.

Quando si pensa a Dyson si pensa alla Ferrari per la cura e la messa in piega dei capelli e l’iconico Airwrap è l’oggetto del desiderio di tutte le fashion addicted. L’azienda ha creato, in occasione del black Friday, il cofanetto “Complete Long Onyx/Gold” in edizione limitata ed acquistabile con un risparmio netto di cento euro solo sul loro sito ufficiale.

La stampa leopardo ha invaso le vetrine, fisiche o virtuali che siano, imponendosi come la stampa must have della stagione. La verità è che la stampa leopardo è diventato un continuativo che non ha mai abbandonato il nostro guardaroba, ci sono solo stagioni in cui è più protagonista ed altre meno. La classica stampa leopardo, la più facile da trovare, è sui toni del marrone dalle nuance calde, ma la novità di quest’inverno è la stampa leopardo declinata nei toni dei grigi che diventa perfetta per tutte le persone dal sottotono freddo (stagione cromatica winter e summer). Finalmente tutti potranno trovare la stampa leopardo perfetta per loro, ma calda o fredda che sia, l’importante è che sia declinata soprattutto sui capispalla, meglio se faux fur e in versione extra long sarà il focal point dell’outfit.

Per combattere lo spreco tessile e non far finire al macero capi con difetti poco visibili che creano un grande impatto ambientale la soluzione è: www.nineminutes.it. Un progetto nato per ridurre lo spreco tessile che mette d’accordo la voglia di shopping di una fashion addicted e la salute ambientale. Un sito in cui troverete dei capi con piccoli difetti di produzione scontati al settanta per cento, difetti davvero impercettibili che conoscerete solo voi.

Autore:

Data:

23 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *