Il calcio maschile tedesco si tinge di rosa. Bibiana Steinhaus arbitrerà nella massima serie di Germania dalla stagione 2017/2018. Sarà il primo arbitro donna della Bundesliga ed in generale di tutta la storia dei maggiori campionati nazionali di calcio professionistico praticato da soli uomini. Dopo essersi fatta le ossa per un decennio in seconda divisione, nella stagione ormai alle porte la trentottenne, funzionario di polizia, è tra i quattro arbitri promossi dalla Federcalcio tedesca.
Bibiana entrerà nell’elite dei 24 che dirigeranno in Bundesliga. “Per ogni arbitro, sia uomo che donna, il sogno è arrivare in Bundesliga – commentò lo scorso maggio, quando la promozione fu annunciata – Ho lavorato molto duramente per quello obiettivo”.
Figlia di un arbitro, la Steinhaus ha cominciato nel 1999 dirigendo partite di calcio femminile. E’ diventata arbitro Fifa nel 2005 e nel 2007 guadagnandosi un posto in seconda divisione e diventando primo arbitro professionista donna in Germania.
Bibiana ha ammesso di essere rimasta senza parole quando ha ricevuto la notizia, avvertendo una serie di sentimenti contrastanti gioia, felicità, incredulità. «È una conferma per il duro lavoro fatto finora», ha aggiunto la Steinahus, confessando che essere arbitro in Bundesliga è sempre stato il suo sogno. Una notizia che lascia tutti piacevolmente sorpresi e che probabilmente farà da apripista per altri fischietti rosa che sognano di entrare nelle massime categorie di altri campione professionistici UE.