Traduci

CALDO AFRICANO, ITALIA DA BOLLINO ROSSO. DOMANI IL NORD RESPIRA

Nuova giornata dominata dal caldo africano e dall’afa in Italia, con un lungo elenco di città da bollino rosso per l’hot storm portata dall’anticiclone Caronte.

cms_31241/meteo_(1).jpgSono 23 le città che oggi, mercoledì 19 luglio 2023, rientrano nella categoria con l’allerta 3, con condizioni meteo pericolose non solo per soggetti fragili, anziani e bambini.

L’elenco comprende Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Il quadro meteo – caratterizzato da temperature superiori a 40 gradi al centro, al sud e sulle isole – nella giornata di oggi rimane sostanzialmente invariato rispetto agli ultimi giorni. Il ricorso ai condizionatori è stato ovviamente massiccio, come si può intuire anche dal livello record dei consumi elettrici. Alle 14 di ieri è stato raggiunto il picco del 2023, con consumi che hanno toccato il massimo dell’anno a 57,21 Gw, secondo quanto emerge dai dati disponibili sull’app di Terna, la società che gestisce la rete elettrica. Lunedì 17 luglio era stato toccato un picco a 56,67 Gw. Il massimo storico era stato a luglio 2015 con consumi pari a 60,5 GW.

cms_31241/giovedi.jpg

La situazione potrebbe mutare parzialmente al nord a partire da domani, giovedì 20 luglio. Resteranno da bollino rosso Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Si profila un calo delle temperature a Bologna, Brescia, Torino, Trieste, Venezia e Verona, che scenderanno al livello di allerta 1 (bollino giallo). Bollino giallo in arrivo anche a Milano, che per oggi rimane arancione. Il dominio di Caronte, al nord, verrà messo in discussione dal peggioramento del meteo e dall’arrivo della pioggia: secondo le previsioni, ecco violenti temporali dalle Alpi verso la pianura. Centro e Sud, anche giovedì, al sole e al caldo.

Data:

19 Luglio 2023