Lunedì 23 gennaio ore 19.00 in occasione delle celebrazioni per laGiornata della Memoria, il duo teatral-musicale Duperdu – Marta M. Marangoni e Fabio Wolf – presenta, nella sede dell’Associazione IBVA di Milano (Via Santa Croce, 15) , il concerto-spettacolo: Canzoni per non dimenticare. MuMeMi Live (Music and Memories of Milan).
L’idea del progetto nasce dalla decennale esperienza dell’associazione Minima Theatralia | Duperdu di creare percorsi people and site specific che includano, informino e sensibilizzino. Il progetto inoltre è replicabile e aperto all’interazione con i cittadini. La mappa infatti è costruita nell’ottica di essere ampliata in futuro con nuove tappe di interesse, nuove canzoni e nuovi contenuti multimediali con l’obiettivo ideale di coprire tutta la città.
Un viaggio fra note e parole in cui, al racconto dei fatti storici, è affiancata una riflessione sull’attualità, in accordo con la storica Associazione IBVA, che dal 1801 si prende cura delle vulnerabilità sociali di famiglie italiane e straniere. La negazione dei diritti e l’appiattimento delle identità è una tendenza tutt’altro che scomparsa. Guerra, movimenti migratori, divario sociale.
I Duperdu (in foto) sono l’attrice e regista Marta M. Marangoni (voce, flauto dolce e ammennicoli) e il compositore e professore Fabio Wolf(voce, pianoforte, chitarra, fisarmonica). Dal 2008 suonano insieme nelle più svariate occasioni.
La serata presso la sala teatrale IBVA nei meravigliosi spazi di Via Santa Croce 15, in centro a Milano, è l’occasione per lanciare le 5 nuove tappe del Virtual Tour MuMeMi, con la straordinaria partecipazione in video di Giovanni Storti (Aldo Giovanni e Giacomo),disponibili da lunedì 23 gennaio 2023 sulla piattaforma izi.travel.it che, attraverso la geolocalizzazione, permette di assegnare un audio e un video a un luogo specifico. Dopo il successo del virtual tour 2021-22 grazie alla collaborazione con le associazioni di zona, i rispettivi Municipi e le ANPI locali, si potranno visitare virtualmente:
- La Casa della Memoria del Comune di Milano, sede di archivio in zona Isola intervista a Maria Fratelli direttrice
- Il Murales di Via Tucidide – Cavriana all’Ortica dedicato alle donne e agli uomini antifascisti, deportati, perseguitati far cui Elena Rasera e Carlo Venegoni
- Pietra d’inciampo per Luigi Vercesi – via Paolo Sarpi 10
- Pietra d’inciampo per Dante Villa – via Padova 100
- Pietra d’inciampo per Carlo Ferretti – via Ponte Seveso 19
La musica unisce in un concerto virtuale i luoghi della mappa, protagonisti di una Canzone e di una Serenata Fattapposta, scritta ed eseguita dal vivo dai Duperdu. Il video della performance del duo viene poi montato insieme alle video-testimonianze di cittadini/e comuni e nomi noti del panorama culturale milanese che con grande generosità hanno donato la propria voce e il proprio pensiero a questo progetto.
Quest’anno hanno aderito all’iniziativa:
- Giovanni Storti (Aldo, Giovanni e Giacomo)
- Valeria Perdonò, Debora Zuin (attrici dell’associazione Amleta)
- Emanuele Righi, Elisa Tagliaferro, Margherita Piccin (Attori e attrici di Minima Theatralia)
- Dario Mancini (ANPI Dergano)
- Maria Fratelli (Casa della Memoria di Milano)
- Luca Gibillini (Gabinetto del Comune di Milano)
Nelle precedenti annualità hanno partecipato: Alessandro Milan e Leonardo Manera di Radio24, Renato Sarti del Teatro della Cooperativa, Diana De Marchi del Comune di Milano, Claudia Pinelli, nonché testimoni storici come Sergio Bernasconi e Graziella Ghisalberti Savoia.
MuMeMi è una mappa virtuale, un percorso fra canzoni, narrazioni e video-testimonianze che conduce il pubblico nei luoghi simbolo della Memoria della città, un itinerario coraggioso fra le “storie d’inciampo” di ieri e di oggi.
Music: La musica ha il potere di avvicinare con il suo linguaggio universale potente, basato sulla condivisione emotiva che crea empatia e agevola la fruibilità immediata dei contenuti.
Memories: Il dramma della Shoah,che ogni anno si commemora come qualcosa di relegato completamente nel passato, getta invecele sue ombre lunghe sul presente.
Milan: Città, sensibile, che da anni cura i luoghi dedicati alla memoria per le generazioni future; ogni anno Duperdu posa nuove pietre d’inciampo e organizza iniziative e occasioni di approfondimento.