Traduci

Carmela Palermo e la resilienza: storie di donne speciali!

Capita che una mattina davanti allo specchio, una pallina inquietante conficcata nel seno modifichi tutto d’ un tratto l’equilibrio delle tue priorità. Un istante prima eri lì a controllare le sbavature del rossetto ed in un attimo le storie di donne che non ce l’hanno fatta affollano la tua mente, annullando le tue difese e cancellando qualsiasi possibilità alternativa. Quasi sempre l’opzione meno infausta c’è. Dalla capacità individuale di trasformare un “pit stop” in una seconda occasione, nasce un percorso di rivincita. Ed in questo, Carmela Palermo, giovane imprenditrice di Bitonto, è la dimostrazione, per tante donne disorientate, che la malattia può addirittura trasformarsi in un’occasione. “Quando le pazienti e le infermiere mi incrociavano nei corridoi dell’oncologico mi chiedevano dove potevano acquistare i meravigliosi copricapo che indossavo. Fin dai primi momenti della diagnosi, il primo pensiero delle donne va a come fare per limitare i danni estetici, non solo per una naturale predisposizione alla cura del corpo ma, soprattutto, per evitare il commiserevole giudizio che scatta in automatico quando si incrocia una donna senza capelli. Allora ho fatto appello alle mie esperienze pregresse nel settore delle confezioni. Ho testato su me stessa come un copricapo forgiato con tessuti luminosi con richiami etnici abbia la capacità di distogliere l’attenzione dagli inestetismi, regalando una bellezza diversa e una ritrovata consapevolezza”.

cms_6385/2.jpg

Così Carmela disegna i fondamentali passaggi della sua esperienza. In poco tempo è diventata “la ragazza dei turbanti” e le sue creazioni hanno contribuito a far ritrovare il sorriso a centinaia di donne. La sua partecipazione ad eventi glamour ed il sodalizio con Dominga, la sua storica collaboratrice esperta di make up per pazienti oncologiche, le hanno consentito di far conoscere le creazioni e la linea di prodotti naturali anche all’estero, sconfinando i limiti di una piccola realtà della provincia barese vendendo le sue creazioni on line (The Inner Make Up) a New York, in Australia ed in Germania.

Mercoledì 31 maggio alle 18,30 nella suggestiva cornice della pasticceria Cup cakes & Bakery di via Calefati a Bari, sarà possibile perdersi nei colori e nei tessuti setosi delle nuove collezioni estive indossate dalla fashion blogger Mary LittleBells.

cms_6385/3.jpg

Per la sua forza e per la sua tenacia Carmela è stata inserita tra le quattordici donne che in Puglia si sono maggiormente distinte per capacità imprenditoriali di successo. Nel marzo 2017 le è stato conferito il Premio “Donna di Puglia 2017”.

cms_6385/4.jpg

Sono anche queste le cose che ci fanno sentire orgogliose di appartenere al genere femminile, un universo di colori, scintille di anime che lottano, guariscono, vivono, ma soprattutto amano.

Data:

31 Maggio 2017