Case inghiottite dalla lava alle Hawaii
Continua l’eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii. La lava finora ha distrutto una trentina di case e ne sta minacciando altre centinaia, con nuove profonde crepe che si sono aperte durante la notte nella zona di Leilani Estates, nella parte orientale della Big Island.
Dalle fessure fuoriesce il magma con getti di lava e cenere che raggiungono anche i 70 metri d’altezza.Circa 2.000 persone sono state evacuate finora. Alcuni residenti sono stati autorizzati a rimanere a casa per salvare gli animali domestici, ma le autorità hanno detto che non è sicuro di rimanere.
L’emergenza resta attiva anche per il susseguirsi delle scosse di terremoto. La più forte, di magnitudo 6.9, la più violenta dal 1975 ad oggi, si è registrata venerdì scorso.
India, 17enne violentata e bruciata
Nuovo orrore in India. Una ragazza di 17 anni, nello stato orientale del Jharkhand, è in condizioni critiche dopo essere stata violentata e poi data alle fiamme. Lo riferisce la polizia, aggiungendo che un uomo del posto è stato arrestato.
Si tratta del secondo episodio di questo tipo ad essere segnalato in Jharkhand negli ultimi giorni, dopo che un’altra adolescente, violentata e bruciata viva lo scorso venerdì nel villaggio di Raja Kendua, è morta domenica. La polizia non ha indicato se i due casi siano collegati.
La 17enne è ricoverata in ospedale dopo aver subito ustioni sul 95% del corpo, secondo quanto riferito dalle autorità a Ravi Prakash della BBC Hindi.
“L’imputato ci ha detto che voleva sposare la vittima ma lei non era pronta”, ha detto l’agente di polizia Shailendra Barnwal, spiegando che l’aggressione è avvenuta venerdì nella casa di un parente in un villaggio nel distretto di Pakur. L’uomo ha aspettato che fosse sola, poi è entrato in casa e l’ha violentata prima di darle fuoco. A chiamare i soccorsi sono stati i vicini sentendo le urla della ragazza.
“Melania e Donald, separati in casa”
Donald Trump ha vinto le elezioni promettendo di costruire il Muro al confine con il Messico, ma intanto un ’muro’ lo ha visto erigere all’interno della Casa Bianca, dalla moglie Melania che ormai conduce una vita totalmente separata dalla sua. Sono fonti della Casa Bianca a parlare del muro che “de facto” esiste tra la East Wing, l’ala degli uffici della first lady che sta registrando sempre maggiore popolarità, e la West Wing, dove c’è lo Studio Ovale del marito, gli uffici della ’figliastra’ Ivanka e del marito Jared Kushner, e tutto un, solitamente caotico, staff presidenziale dal quale Melania si tiene a distanza.
E’ come se lo spazio sotto il tetto della Casa Bianca fosse aumentato, continuano a raccontare le fonti sottolineando come questa distanza sia cresciuta soprattutto dopo le rivelazioni di Stormy Daniels e Karen McDougal riguardo a relazioni che la pornostar e la playmate avrebbero avuto con Trump durante i primi anni del suo matrimonio con Melania.
Melania si accinge ora a riempire il suo spazio, appena rinnovato, di un programma proprio, tanto che per oggi ha convocato una conferenza stampa al Rose Garden, una mossa impensabile per lei che, nel primo anno della presidenza Trump, non si era trasferita alla Casa Bianca rimanendo a New York.
E se la narrazione di un matrimonio a “camere separate” tra un ultra settantenne tycoon, trasformatosi in presidente degli Stati Uniti, ed una 48enne ex modella è abbastanza nota, e scontata, le nuove rivelazioni del Washington Post vanno oltre nel descrivere due routine, due stili di vita completamente separati. Con Trump che si sveglia ogni mattina alle 5,30, cominciando a guardare la tv e a twittare. La first lady si sveglia più tardi nella sua stanza, occupandosi prima di tutto di aiutare il figlio 12enne Baron a prepararsi per andare a scuola.
“E’ concentrata nel suo ruolo di madre”, afferma la portavoce di Melania, Stephanie Grisham che anticipa come nella conferenza di oggi la first lady vorrà annunciare iniziative a sostegno dell’infanzia. “Ma è anche concentrata nel suo ruolo di moglie e di first lady, e tutto il resto è solo rumore”, ha poi aggiunto cercando di presentare una coppia presidenziale unita. “A parte i viaggi del presidente, la famiglia trascorre ogni mattina insieme” dice Grisham.
Diverso il ritratto della, terza, famiglia del presidente Trump – il primo arrivato alla Casa Bianca con due divorzi alle spalle – fatto dalle fonti del Post: “Trascorrono pochissimo tempo insieme”, afferma un amico del presidente. Non solo camere e pasti separati alla Casa Bianca, ma anche nei molti weekend che Trump trascorre a Mar-a-Lago la first lady, dopo la fotografia di rito al momento della partenza, praticamente sparisce dal fianco del presidente.