Traduci

CASTELLUZZO IN SICILIA:UNA MAGIA A DUE PASSI DA SAN VITO LO CAPO

Castelluzzo è una delle frazioni più belle del Trapanese.

Castelluzzo è una piccola e suggestiva frazione tra lo Zingaro e Monte Cofano.

Cosa rende unica la frazione di Castelluzzo?

cms_28961/1.jpg

Il nome di Castelluzzo deriva dalla presenza di un piccolo castello, forse appartenente a un nobile medievale. Il castello domina dall’alto il paesaggio. L’area è stata abitata fin dall’antichità, come testimoniato da alcune iscrizioni risalenti al Mesolitico e al Paleolitico. Queste tracce sono presenti in alcune grotte, come la Grotta dell’Uzzo o la Grotta del Cavallo. Tutto il borgo marinaro si sviluppa intorno la sua unica strada principale: viale Cristoforo Colombo. Proprio qui si affacciano case e ville nello stile tipico mediterraneo e intervallate da palme e angoli verdi. Al centro si trova la chiesa di Maria SS. Immacolata. E non è finita qui.

cms_28961/3.jpg

Questa piccola e suggestiva frazione del Trapanese si caratterizza per le falesie che si ergono sul mare, sulle spiagge e sull’entroterra. Sono rocce di colore rossastro, modellate dalla natura, che ha dato loro forme bizzarre, a tratti aguzze e spesso a picco sul mare.

Oggi Castelluzzo è uno dei comprensori per le arrampicate sportive più amati. La bellezza della contrada è legata soprattutto ai paesaggi. Tutto intorno, infatti, si sviluppano uliveti, un’antica fonte di reddito fin dall’antichità.

cms_28961/4.jpg

Ancora oggi si produce un olio molto aromatico, apprezzatissimo in cucina. Vi sono molti sentieri da percorrere a piedi, in bici o anche a cavallo. Il principale protagonista, naturalmente, è il mare: ecco perché.

Autore:

Data:

7 Gennaio 2023