Traduci

C’E’ VITA SU MARTE ?

Conto alla rovescia per la missione della Nasa Mars 2020, che oggi,alle 21,55 italiana, si prepara a portare sul pianeta rosso il quinto rover dell’agenzia spaziale americana.

cms_20996/09_touchdown_10k.jpg

Lanciata il 30 luglio 2020, missione della Nasa è la terza a raggiungere il pianeta per scoprire quello che è il suo segreto più grande, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la Tianwen-1 della Cina.

La la sonda Perseverance e il mini elicottero Ingenuity, due macchine, che esploreranno la zona di atterraggio, il cratere Jezeero, alla ricerca di forme di vita.

cms_20996/00.jpg

Ingenuity, il drone-elicottero pesa due chilogrammi, ha quattro zampe, una fusoliera che è una sorta di scatola delle dimensioni di circa 20 centimetri per 16 per 14, rotori in fibra di carbonio lunghi poco più di un metro ed è equipaggiato con antenne, un pannello solare, sensori e telecamere. È un dimostratore tecnologico con il compito di verificare la possibilità di praticare il volo a motore su Marte. In caso di successo, potrà aprire la strada a future missioni sul pianeta con elicotteri di seconda generazione. Ingenuity ha affrontato il lungo viaggio si Marte agganciato al rover Perseverance, protetto da uno scudo, e la data del suo primo volo è attualmente prevista il 19 marzo. La prima domanda riguarderà la capacità del veicolo di sopportare le basse temperature della notte marziana.

Animazioni dell’atterraggio del Rover Perseverance su Marte della NASA

Animazioni per media e uso pubblico. Questa bobina mostra gli eventi chiave durante l’entrata, la discesa e l’atterraggio che si verificheranno quando il rover Perseverance della NASA atterra su Marte il 18 febbraio 2021. Nell’arco di circa sette minuti, il veicolo spaziale rallenta da circa 12.100 mph (19.500 km / h) nella parte superiore dell’atmosfera marziana a circa 2 mph (3 km / h) al touchdown in un’area chiamata Jezero Crater. La perseveranza cercherà i segni dell’antica vita microbica su Marte, raccoglierà e memorizzerà la roccia marziana e la regolite (roccia rotta e polvere), caratterizzerà la geologia e il clima del pianeta e aprirà la strada all’esplorazione umana del Pianeta Rosso.
Per ulteriori animazioni e video del rover Mars 2020 Perseverance della NASA, visitare:
Credito: NASA / JPL-Caltech

Autore:

Data:

17 Febbraio 2021