Traduci

CHAMPIONS LEAGUE

Purtroppo la Juve non ce l’ha fatta. Avrebbe potuto chiudere in bellezza la due giorni di Champions e invece, complice un arbitraggio insufficiente, ha finito col perdere, sia pure di misura, con un Real Madrid concreto e fortunato. Tuttavia, nonostante la sconfitta, dobbiamo registrare l’ottima prestazione dei bianconeri alternata all’ennesima distrazione difensiva che è costata una amara ed immeritata sconfitta. Troppi errori che si stanno ripetendo anche nel campionato italiano e che stanno demolendo le ambizioni di vittoria della Vecchia Signora. Conte, allenatore serio e preparato, non può non averlo notato. Intanto le sue dichiarazioni nel dopo partita sono rivolte all’arbitro: “La nostra partita è stata condizionata da pesanti errori arbitrali. Li accettiamo, perché le decisioni non sono sempre favorevoli. C’era un rigore su Vidal e l’espulsione di Chiellini per chiara occasione da gol è ridicola”. Comunque – continua il tecnico bianconero– abbiamo dimostrato di poter giocare su questi palcoscenici”. La sua rabbia, c’è da giurarci, si farà sentire.

cms_122/Benitez,_tecnico_del_Napoli.jpg Ma torniamo alla Champions che ha restituito all’Italia un martedi da leoni considerando l’ottimo pareggio del Milan con lo stellare Barcellona e la strepitosa vittoria del Napoli a Marsiglia nonostante la intimidazione dei supporters francesi che hanno accolto a sassate i pullman dei tifosi e della squadra del Napoli. Il mal costume, evidentemente, non è solo made in Italy. Callejon prima ed un gran gol di Zapata nella ripresa sembrano ridimensionare un Marsiglia che aveva ben altre prospettive prima del match. Ma, a quattro minuti dalla fine, il Napoli recidivo, si complica la vita facendo segnare ad Andrè Ayew la rete della speranza. Per fortuna è troppo tardi ed il Napoli può così gioire per l’importantissima vittoria e raggiungere in classifica Arsenal eBorussiaDortmund. Queste le dichiarazioni di un raggiante Rafa Benitez a termine gara: “Sono soddisfatto perché abbiamo vinto. Siamo ancora al 75% del lavoro. Ringrazio i miei calciatori per l’ottima prestazione, così come ringrazio anche quelli che sono rimasti fuori”. Benitez dovrà lavorare molto sulla tenuta mentale dei suoi ragazzi se vorrà evitare ancora finali di partita al cardiopalma. Infatti, la stessa situazione si era già ripetuta anche contro il Borussia Dortmund quando, in vantaggio di due gol a zero e dopo aver dominato e sfiorato il terzo gol in più di un’occasione si era fatto infilare nei minuti finali rischiando addirittura il possibile pareggio. In Europa non si possono permettere cali di tensione neppure quando si è in vantaggio per 3-0 ( Milan – Liverpool docet!).

cms_122/Allegri_,_tecnico_del_Milan.jpgA proposito di Milan, ottimo il pareggio ottenuto contro il Barcellona, una squadra che, a ragion veduta, viene da tutti gli esperti designata come une delle possibili vincenti di questa edizione di Champions League. Eppure l’avvio dei rossoneri, subito in gol con Robinho, sembrava poter regalare una notte da sogno ai propri tifosi fino a quando il solito Messi (neanche a dirlo) ha ristabilito la parità. Il risultato non è più cambiato fino al termine. Un’altra nota positiva (oltre al risultato) è data dalla prova del brasiliano. A volte è sembrato di rividere le giocate del vecchio Kakà. Ecco cosa ha dichiarato, a proposito, nel post partita il tecnico Allegri: Kakà ha fatto una partita straordinaria, dimostrando il campione che è. Si è sacrificato tanto, si è impegnato in modo incredibile. Siamo contenti della prestazione disputata”. A nulla è valso, invece, l’ingresso di Balotelli ancora in non perfette condizioni fisiche. Con questo risultato il Milan conserva saldamente il secondo posto con 5 punti, alle spalle proprio del Barcellona che ne ha totalizzati 7. E’ soddisfatto anche il tecnico rossonero Massimiliano Allegri che ha così continuato: «Il Milan ha fatto una buona gara ed abbiamo concesso poco al Barcellona, ma, al primo errore siamo stati subito puniti. E’ un ottimo punto ».

Considerato il livello delle squadre incontrate poteva andare peggio alle italiane ed invece una vittoria, un pareggio ed una sconfitta (considerando come è maturata) è un risultato che fa ben sperare per il proseguo del prestigioso torneo .

Pubblicità

Autore:

Data:

1 Giugno 2014