Traduci

Ciclone sull’Italia: vento a 100 km/h

cms_6932/Veneto_maltempo_vF.jpgEcco il maltempo. Un veloce ciclone, sospinto da forti venti di Libeccio, sta portando diffuso maltempo al Centro-Nord. Autentici nubifragi si sono abbattuti nel Polesine, con qualche piccolo allagamento. A Jesolo e nel Mestrino vengono segnalati numerosi danni causati dalla furia del vento, che ha soffiato con raffiche superiori ai 90 km/h.

Sulla Jesolana un’auto è stata centrata da un platano crollato, situazione identica a Portogruaro, in via Galilei. Raffiche di vento oltre 100 km/h e forti piogge anche nel Ravennate: diversi alberi sono stati abbattuti, danni alle auto parcheggiate.

Il maltempo si è accanito anche sul Friuli: centinaia le chiamate al 112, numero unico del soccorso; alberi abbattuti, strade allagate e impraticabili.

Nelle zone soggette ai temporali le temperature sono crollate anche di 10-15 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Ferragosto, che tempo farà

cms_6932/ferragosto_tuffo_ftg.jpgFerragosto alle porte, con Lucifero che molla la presa sull’Italia. Dopo giorni di afa e caldo, infatti, tra oggi e domani una veloce bassa pressione atlantica raggiungerà il Nord portando piogge, temporali e locali grandinate.

Per il weekend 12-13 agosto è prevista “qualche nota instabile” sia al Sud che sulle regioni adriatiche ma “per Ferragosto la situazione meteo dovrebbe essere improntata ad una maggiore stabilità atmosferica quasi ovunque”, ricordano gli esperti di ’3bmeteo.com’.

“L’alta pressione tornerà infatti ad invadere il Mediterraneo a partire dai settori tirrenici, attraverso una rimonta del promontorio sub tropicale. Le condizioni meteo – aggiungono – saranno tipicamente estive con tanto sole” ad esclusione di Alpi e Prealpi, dove potrebbero arrivare “correnti atlantiche con qualche nuovo spunto temporalesco sia a Ferragosto che nei giorni a seguire”.

Insomma, fino al 18-20 agosto tornerà a far caldo “con temperature in aumento e valori nuovamente sopra le medie del periodo”, dicono gli esperti, ma “non dovrebbero essere raggiunti i picchi eccezionali dei giorni scorsi”, seppure saranno toccati i 35-36°C al Centro-Sud.

Autore:

Data:

11 Agosto 2017