Traduci

CINA:”VISITA DI BIDEN A KIEV IRRAZIONALE ED EGOISTA” – Zelensky: “Se Cina si allea con Russia sarà guerra mondiale”

cms_29463/GlobalTimeslogo.jpg“Irrazionale ed egoista”. Così il Global Times, il tabloid in lingua inglese pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo del Partito Comunista cinese, giudica, citando l’opinioni di alcuni ’osservatori’, la visita a sorpresa a Kiev di Joe Biden che “smaschera l’intenzione degli Usa di approfittarsi del conflitto, senza preoccuparsi del fatto che questa vista potrebbe provocare un contrattacco più aggressivo da parte della Russia”.

“Gli esperti dicono che i segnali pericolosi inviati da questo viaggio provocheranno un’escalation del conflitto” si legge ancora nell’articolo che sottolinea che Biden “sembra che stia spingendo l’Ucraina ad agire come un suo pedone per sconfiggere la Russia, ma l’obiettivo è pericoloso e irrazionale”.

“Gli Stati Uniti stanno gettando benzina sul fuoco di una situazione già tesa e il conflitto potrebbe aumentare ancora ed andare fuori controllo”, conclude citando Li Haidong, docente dell’istituto per le relazioni internazionale della China Foreign Affairs University.

——————————————————————-

Zelensky: “Se Cina si allea con Russia sarà guerra mondiale”

cms_29463/zelensky6.jpg“Se la Cina si allea con la Russia” in questa guerra contro l’Ucraina, allora “si avrà una guerra mondiale”.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al ’Die Welt’, aggiungendo di ritenere che “la Cina ne è consapevole”.

“Per noi è importante che la Cina non sostenga la Federazione russa in questa guerra. In realtà, vorrei che fosse dalla nostra parte”, ha detto Zelensky.

Ma “al momento, non credo sia possibile”. Il presidente ucraino ha però auspicato che “la Cina faccia una valutazione pragmatica di ciò che sta accadendo”.

Data:

21 Febbraio 2023