Dopo il pareggio interno a reti inviolate di sabato scorso contro il Perugia, i ragazzi di Colantuono sono chiamati, ancora una volta in casa, ad un’altra difficile, ma non proibitiva prova, contro il Vicenza degli ex De Luca e Doumbia. Proprio sulla gara e sul nuovo organico si è pronunciato, nella consueta conferenza stampa pre – partita, il mister biancorosso. “Dal punto di vista dell’organico abbiamo fatto delle cose molto buone, prendendo giocatori di ottimo livello. Sono arrivati ragazzi che ci daranno sicuramente una mano. Vorrei, però, ringraziare quelli che sono andati via perché durante la mia gestione si sono comportati in maniera ineccepibile. In tutte le partite, tranne la disavventura di Cittadella, ci hanno dato una mano. A loro va un grande in bocca al lupo per il prosieguo della loro carriera”.
Il tecnico si è anche soffermato sui motivi di un mercato così imponente. “Abbiamo cambiato così tanto perché ci siamo accorti che non eravamo al livello delle prime. Da ora in poi sarà importante fare punti ed arrivare ad aprile in una buona posizione. Nel mese di aprile sosterremo sette gare che saranno decisive per il prosieguo del campionato”.
Ma è importante, secondo il tecnico, recuperare il tempo perso e soprattutto pensare al bene della squadra. “Per raggiungere determinati obiettivi, bisognerà essere intelligenti e, soprattutto, concentrati in questi pochi mesi di campionato. Nessuno dovrà pensare al proprio io, ma dovranno pensare tutti al bene del Bari. Pertanto, giocherà chi sarà all’altezza. Da domani fino alla fine del campionato bisognerà fare meno errori possibili e stare sempre sul pezzo. Per raggiungere gli obiettivi ci sarà bisogno di volontà. Ora la differenza potrebbe farla anche il singolo, cosa che prima non accadeva”.
Secondo Colantuono è possibile poter assemblare i nuovi. “Ci sarà solo bisogno di tempo. Tutti i nuovi, da quando sono arrivati, hanno lavorato col gruppo, però hanno pochi minuti nelle gambe. Un conto è la partita, un altro è l’allenamento. Hanno bisogno di prendere il ritmo gara”.
Sul Vicenza e sull’ex De Luca, invece, ha detto. “Dobbiamo avere grande rispetto per il Vicenza. E’ una squadra ostica da affrontare. Bisognerà essere bravi a non sbagliare atteggiamento e giocare con grande voglia e pazienza. Per quanto riguarda De Luca, lo conosco bene per averlo avuto a Bergamo. Qui a Bari aveva finito il suo ciclo e aveva, forse, perso l’autostima per cui ha preferito andare via. Giusto così, perché quando si chiude un ciclo è importante che il giocatore vada a trovare fortuna da un’altra parte”.
Ma Colantuono spende anche buone parole per Maniero. “Ha avuto un percorso molto travagliato. Deve risolvere alcuni problemi fisici. Si è allenato spesso con i dolori. Prima non potevamo fermarlo perché non avevamo alternative. Ora potrà curarsi con più tranquillità”.