La prossima gara, quella con la Ternana, non sarà una partita facile. Al di là della classifica, infatti, la Ternana è una squadra ostica che gioca abbastanza bene ed è ricca di ex calciatori biancorossi che vorranno fare sicuramente bella figura davanti al loro ex pubblico. Anche Colantuono, nella consueta conferenza stampa pre – gara si è così espresso: “Dobbiamo dare continuità alle nostre vittorie in casa come dicono le statistiche. La partita di domani non è così scontata come si può pensare. Sono convinto che avremo da battagliare parecchio perché la Ternana, nelle ultime gare, ha vinto in casa contro il Cittadella con la quale noi abbiamo fatto una pessima figura. Anche contro il Perugia la squadra di Gautieri è stata molto sfortunata visto che poteva tranquillamente pareggiare. Ci aspetta una partita tremendamente difficile. E’ da una settimana che ne parlo ai ragazzi”.
Ma Colantuono si è anche soffermato sull’aspetto tattico della gara: “In settimana ho provato alcune alternative, alcuni sviluppi tattici che non disdegno, ma per farlo occorrerà un pò di tempo. Quando ho allenato l’Atalanta giocavo con due esterni molto offensivi, con due attaccanti o con un trequartista e un attaccante, addirittura anche con un regista che aveva solo attitudini offensive. Quella, però, era una squadra che si conosceva molto bene e stava bene sia a livello fisico che mentale”.
E sulla formazione che scenderà in campo ha detto: “Credo che per domani riconfermerò, in linea di massima, la squadra scesa a Cesena. Non faranno parte del gruppo, Fedele perché in settimana ha avuto la febbre e Morleo per un problema muscolare”.
Ma come battere il mal di trasferta? Colantuono ha una sua idea: “Ci vorrà tanta calma e parlare molto. Dovremo proseguire sulla strada intrapresa a Cesena. Dopo la partita di sabato, abbiamo ricevuto, dagli addetti ai lavori locali, molti complimenti per il buon punto conquistato”.
Greco e Raicevic? “Per quanto riguarda Greco, gli ho fatto fare sabato una ventina di minuti per incominciare a dargli minuti nelle gambe, mentre Raicevic è ancora un pò dietro con la forma fisica perché, prima di arrivare a Bari, ha giocato davvero molto poco”.
L’ex tecnico dell’Atalanta si sofferma anche sui prossimi impegni di campionato: “Bisognerà stare molto attenti. Dopo la Ternana, il Bari sarà atteso da tre partite in pochi giorni e bisognerà affrontarle tutte con la mentalità giusta per fare più punti possibili. Come ho detto varie volte, però, le partite decisive saranno quelle che giocheremo ad aprile. Il nostro obiettivo è quello di entrare in zona playoff sperando che le squadre che ci precedono possano avere dei cali”.