Traduci

COMPLOTTI, DENARO E POTERE TRA LE MURA DEL VATICANO

Novembre 2015. In vendita il libro “Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesadi Gianluigi Nuzzi, giornalista e conduttore televisivo, con il quale rivela la cattiva gestione delle finanze del Vaticano, impiegate per continuare a conservare i privilegi di cui godono i cattolici e non per aiutare i poveri ed i bisognosi. Produce documenti a prova delle sue affermazioni e intercettazioni tra i massimi vertici della Chiesa Cattolica. Giustifica la pubblicazione del libro dichiarando che “la volontà è animata dal desiderio di portare alla conoscenza di tutti i cattolici, e non solo, le contraddizioni di una Chiesa che Francesco vuole riformare profondamente”.

cms_3163/foto_1_.jpg

Complotti, denaro e potere tra le mura del Vaticano che il nuovo Papa, Jorge Mario Bergoglio, dal 2013, alla guida della Chiesa Cattolica, cerca di combattere, a fatica.. Da sempre vicino ai poveri e gli emarginati, Papa Bergoglio ha il compito di avvicinare la Chiesa ai popoli e di “ripulirla” al suo interno.Dalle intercettazioni così pubblicate emergono rapporti clientelari tra vescovi e cardinali, tra dipendenti del Vaticano con “importanti” remunerazioni. Acquisti di beni di lusso, appalti e “aiuti economici e non” tra gli uomini di Chiesa. Lo stupore e l’incredulità di un Papa per un potere economico e finanziario oltre ogni “limite ed immaginazione” quale è lo Stato della Città del Vaticano, nel cuore di Roma.

cms_3163/foto_2_.jpg

Papa Francesco sostituisce immediatamente il Cardinale Tarcisio Bertone (motivazione ufficiale: raggiunti i limiti di età), Segretario di Stato Vaticano nominato dal precedente Papa, Benedetto XVI, e uomo di Chiesa di recente oggetto di polemiche della Curia Romana. Succede il Cardinale Pietro Parolin, secondo il quale è “necessaria una maggiore democratizzazione nella Chiesa”.

cms_3163/foto_3_.jpg

Questa la reazione del Tribulale Vaticano: rinvio a giudizio per Nuzzi, e con egli Emiliano Fittipaldi, giornalista dell’Espresso, autore di “Avarizia”, libro che insieme al “Via Crucis” di Nuzzi svelano i segreti finanziari imbarazzanti della Chiesa Cattolica, per divulgazione di fatti coperti da segreto pontificio.

Arrestati Monsignor Vallejo Balda, Segretario della commissionereferente sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede, Francesca Immacolata Chaoqui, membro della commissione e donna misteriosa del Vaticano, vicina a uomini di Chiesa importanti e Nicola Maio, Segretario Particolare di Monsignor Balda, per associazione a delinquere oltre che per il reato di divulgazione di notizie e documenti concernenti gli interessi fondamentali e i rapporti diplomatici della Santa Sede o dello Stato.

cms_3163/foto_4_.jpg

Una dura reazione quella della Chiesa, quasi a voler punire coloro che rivelano notizie e documenti per professione e le loro fonti di informazione. E quasi a voler metter a tacere le voci sugli accadimenti che hanno portato agli scandali prima dello IOR, Banca del Vaticano, da cui sono emerse irregolarità nella gestione finanziaria dello Stato della Città del Vaticano..

E comunque non dimentichiamo che stiamo vivendo un momento magico, quello del Giubileo della Misericordia…

Data:

23 Dicembre 2015