“Il volo di Aracne: un Salento tra magia e desideri”: il secondo Romanzo di Pierandrea Fanigliulo, che continua a raccontare la Storia della Rondine Aracne in volo per il Salento alla ricerca della sua famiglia.
In questa favola moderna si intrecciano le vite di questa rondine con il ragno Tarantola che la alleva, ed Aracne volando sul territorio salentino fa scoprire al lettore luoghi che, anche se è nato in questa terra, non ha mai veramente “visto”.
Partendo dalla Cattedrale di Otranto, sui tetti in cui si trova il nido, la Rondine sorvolerà tutte le coste del Salento facendo scoprire con occhi nuovi le bellezze che il territorio regala.
Il Secondo libro (di una trilogia, come lo stesso autore ha anticipato) racconta i territori dell’entroterra ancora una volta con gli occhi di Aracne in volo. In questo viaggio si intrecciano vite, storie, sogni e desideri di vari personaggi.
Il Romanzo è stato presentato a Lecce lo scorso 24 marzo, con la partecipazione di Saverio Sticchi Damiani (Presidente U.S. Lecce), autore della prefazione, oltre che dell’Editore Luciano Pagano, di uno dei protagonisti del romanzo Cesko, del Compositore di Musica Applicata alle immagini, Docente presso il Conservatorio di Lecce, M° Francesco de Donatis, il quale ha composto una musica che accompagna le immagini del cortometraggio in modo magistrale.
Infatti, oltre al romanzo si è presentato il cortometraggio “Io: Aracne”.
Progetto nato sempre da un’idea dell’autore, quando ha conosciuto Luisa Rizzo, che oltre ad essere la protagonista interpretando la rondine Aracne è anche la creatrice delle splendide immagini in esso racchiuse e riprese con i droni che Luisa usa per poter “vedere” il mondo che spesso gli è precluso.
Perché Luisa Rizzo, 20 anni, affetta da atrofia muscolare spinale, ha trovato un modo diverso di interfacciarsi con ciò che ha attorno, quando all’età di 15 anni il padre le ha regalato il primo drone per darle la possibilità di raggiungere ciò che diversamente non avrebbe avuto modo di conoscere. La limitazione data dalla sua condizione fisica non ha fermato la voglia di Luisa di raggiungere nuovi orizzonti. Campionessa italiana di droni Fvp racing per ben quattro volte, ha ottenuto persino un Guinness World Record. A marzo 2021 è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. “Quello che dico sempre, – specifica Luisa – che non smetterò mai di ripetere, e questo vale per tutti, è che bisogna sempre mettersi in gioco, mai dare per scontato che una cosa non si può fare”.
Il desiderio di Luisa di lavorare per il cinema, dove le riprese con i droni sono molto richieste, si sta avverando grazie alla sua tenacia e bravura. Questo cortometraggio, in cui lei è la rondine che sorvola il Salento, non è il primo dei suoi lavori.
Per il film Paradox effectdi Scott Weintrob, i cui attori protagonisti sono Harvey Keitel e Olga Kurylenko, girato a Bari, Luisa è stata scelta per girare con i Droni le riprese dall’alto.
Lucia ha le idee molto chiare sul suo futuro, studia Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) all’università di Lecce. La sua carriera è avviata, con le sue capacità e lo studio può solo migliorare.
Luisa Rizzo è la dimostrazione che Volere è Potere.Non c’è altro da aggiungere.