In Parlamento si continua a lavorare a un’intesa sulla Consulta, con Fdi che fa trapelare un cauto ottimismo sull’esito della trattativa che dovrebbe portare già oggi, 13 febbraio, all’elezione dei quattro giudici della Corte costituzionale.
Si susseguono intanto i contatti in seno alla maggioranza per trovare una quadra anche sulla Consulta e scongiurare, così, l’ennesima fumata nera, quando oggi tornerà a riunirsi il Parlamento in seduta comune per l’elezione dei giudici costituzionali che mancano all’appello. Un tema sul quale è sempre alta l’attenzione del Quirinale, che auspica una soluzione rapida dell’impasse.
Fonti di Fdi assicurano che “l’accordo è praticamente fatto”. Ieri sarebbe stata infatti raggiunta un’intesa di massima tra i poli con il via libera alla candidatura bipartisan di Maria Alessandra Sandulli, giurista e docente ordinario presso Roma Tre, già inclusa nel 2014 tra i possibili nomi in lizza. Anche le ultime resistenze all’interno della maggioranza sarebbero state superate, tanto che, nella serata di ieri il tam tam parlamentare richiamava tutti alla presenza in aula oggi. In ogni caso le interlocuzioni andranno avanti anche nelle prossime ore per arrivare in aula con un ‘pacchetto’ chiuso.