Traduci

Conte:” difficile fare previsioni”(Altre News)

Conte:” difficile fare previsioni”

cms_16483/GiuseppeConte_serio_afp.jpg

Gli italiani si chiedono quando usciremo dal buio. “Voglio essere onesto e chiaro, come sempre: adesso è difficile fare previsioni, perché siamo di fronte ad un virus nuovo con un tasso di virulenza che ancora stiamo sperimentando. Il governo coordina con la massima intensità e concentrazione la macchina organizzativa”, dice il premier. “Due sono gli obiettivi da raggiungere: contenere la diffusione del virus e potenziare le strutture sanitarie perché possano reggere a questa sfida. Siamo un paese forte”, aggiunge.

“Continuiamo ad agire seguendo la linea della massima precauzione e della proporzionalità delle misure messe in campo rispetto all’evolversi della situazione -afferma in un altro passaggio dell’intervista-. Ma la vera differenza ora la devono fare tutti i cittadini. Faccio un appello a tutti gli italiani: dobbiamo fidarci degli scienziati, manteniamo la distanza di un metro, evitiamo baci, abbracci, strette di mano, rispettiamo le altre regole. Per parte nostra, con il decreto-legge approvato venerdì sera abbiamo predisposto un piano straordinario per rinforzare il personale medico e infermieristico, mentre con altre iniziative ci siamo garantiti alcune linee produttive, qui in Italia, per disporre di attrezzature specialistiche per terapia intensiva e sub-intensiva”.

Speranza: “Sacrifici indispensabili, insieme ce la faremo”

cms_16483/speranza_salute_fg.jpg

“Insieme ce la faremo. Abbiamo esteso le misure già previste per le aree più critiche a tutto il Paese. Siamo consapevoli di chiedere sacrifici che però sono indispensabili. Ora più che mai è decisivo il contributo di tutti”. Così su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Di Maio: “Regole ferree ovunque”

cms_16483/222349979-90b7160f-9854-4570-8a52-65cd1111cf6a.jpg

(Ileana Sciarra) – “Il patrimonio di esperienza che ci restituisce anche il dato incoraggiante della zona rossa di Lodi, deve portarci a fare un sacrificio ulteriore in tutta Italia. Possiamo battere il virus. Ma ora servono regole ferree ovunque”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio all’Adnkronos sull’emergenza coronavirus. “Norme rigide e stringenti a tutela di ogni singolo italiano, soprattutto dei più fragili. Stiamo agendo per tutelare nel migliore dei modi il Paese”, ha quindi aggiunto il ministro su Facebook.

“Siamo un popolo forte e insieme usciremo anche da questa crisi. Grazie – scrive ancora Di Maio – a medici, infermieri, operatori sociosanitari, militari, forze di polizia. Grazie a chi rischia la propria salute per tutelare quella del prossimo. Adesso avanti, con unità e responsabilità. C’è bisogno del contributo di tutti. #iorestoacasa”.

Salvini: “Gravità situazione impone scelte forti”

cms_16483/salvini_mano_bocca_us.jpg

“La gravità della situazione impone scelte forti, chiare, uniformi, immediate: per mettere in sicurezza il Paese, per il bene dei nostri figli, serve applicare le misure più restrittive per persone e attività (fatte salve quelle di fondamentale necessità pubblica), a TUTTO il territorio nazionale, senza distinzione. Subito, senza eccezioni”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, su Facebook.

“Questi sono i dati appena usciti – esordisce Salvini – durissimi nella loro evidenza: più di 9.000 contagiati in tutta Italia, nessuna Regione esclusa, più 25% in un solo giorno, 463 morti. Ho subito contattato i segretari di maggioranza e opposizione, il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute, ho ascoltato numerosi medici, sindaci, governatori, imprenditori, lavoratori e associazioni”.

Dunque il numero 1 della Lega invita alla stretta su tutto il territorio nazionale. “Chiudere adesso – scrive – per riaprire il prima possibile in piena salute, sanitaria, sociale ed economica, con la garanzia assoluta che nessuno perderà lavoro e risparmi grazie a coperture economiche eccezionali e certe, dall’Italia e dall’Europa. Nei momenti eccezionali, servono scelte eccezionali”.

Renzi: “Bene tutta Italia zona rossa”

cms_16483/renzi_mano_FTG.jpg

“Bene il premier Conte sul fatto di considerare tutta Italia ‘zona rossa’. Bene anche sul commissario per l’emergenza. Adesso servono aiuti alle famiglie e alle imprese: liquidità per tutti stop mutui 2020. Vinceremo insieme la sfida del coronavirus”. E’ il messaggio via Twitter di Matteo Renzi, fondatore di Italia Viva, in merito alle ultime misure del governo per affrontare l’emergenza Covid-19.

Meloni: “Da governo confusione fuori misura”

cms_16483/meloni_mic_fg.jpg

“Sicuramente è un passo forte, i passi devono essere commisurati ai rischi che si corrono. In quello che abbiamo appena ascoltato c’è una confusione fuori misura”. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, a Stasera Italia commenta così l’annuncio del premier Giuseppe Conte, che ha comunicato l’introduzione di nuove misure per tutto il paese nell’emergenza coronavirus. “Si va avanti a colpi di decreti ogni 48 ore, allargare la zona rossa a tutta Italia è una misura importante. Perché non si danno informazioni certe ai cittadini? Come si fa ad ottemperare a queste misure? Se la gente deve stare a casa, i negozi stanno aperti? Se le scuole sono chiuse, perché ancora nessuno ha detto alle famiglie come saranno aiutate a tenere a casa i bambini? Uno stato serio spiegherebbe come si è attrezzato per fare in modo che ai cittadini non manchi nulla”, dice Meloni.

“Io dico che bisogna nominare un supercommissario, Guido Bertolaso va benissimo. Io vedo molta confusione nel governo, serve una persona che parli e che dia informazioni certe. La confusione crea danni”, aggiunge.

Autore:

Data:

10 Marzo 2020