Con lo stesso risultato dell’amichevole di Bari, l’Italia domina e batte, per 2-0, anche la Norvegia sfatando la pessima tradizione degli azzurri in terra norvegese (non vincevano dal 1937). Buona, quindi, la prima gara degli azzurri di Conte, valida per la qualificazione agli europei di Francia 2016.
La partita – La Norvegia ha provato ad impensierire l’Italia, ma senza fortuna. L’Italia non ha mai corso seri pericoli e Buffon praticamente è rimasto inoperoso per tutta la partita. Nel primo tempo, al 15’, la rete di sinistro di Zaza (complice una leggera deviazione di un difensore norvegese) ha spezzato l’equilibrio della gara. Poi ci ha provato Giaccherini e un paio di volte King per la Norvegia. Decisamente meglio il secondo tempo, soprattutto, per le diverse e chiare occasioni da gol create dall’Italia. Al 62’, il raddoppio arriva ad opera di Bonucci con un sontuoso e preciso colpo di testa, su cross dal fondo di Pasqual, appena entrato. La Norvegia sparisce dal campo e l’Italia diventa devastante, arrivando, vicino al gol, con Zaza in almeno due occasioni: la prima, al 77’, quando colpisce la traversa e la seconda, cinque minuti dopo, con un cucchiaio salvato sulla linea da un difensore. Poi Italia ancora pericolosa, ma l’arbitro fischia la fine delle ostilità.
Conte – “Era importante –ha dichiarato il C.T. azzurro, Conte, nel dopo gara – partire col piede giusto. Sono i primi tre punti importanti dopo appena nove giorni di lavoro. Siamo stati bravi e non abbiamo corso rischi. Siamo a buon punto, ma sono contento, soprattutto, per la disponibilità che mi hanno dato i ragazzi. Non era semplice vincere qui e credo che non sarà semplice per nessuno”. Una Italia forte e sicura che sembra aver appreso il carattere tenace e vincente del tecnico pugliese. Il fatto sorprendente è che questi risultati (compreso l’amichevole con l’Olanda) sono arrivati con una squadra ancora in costruzione e con pochi giorni di lavoro. Grande merito, pertanto, va dato a Conte che, evidentemente, ha saputo trasmettere le giuste motivazioni e le proprie idee di gioco ai ragazzi in così poco tempo.