Traduci

Conte:”A Villa Pamphili per far ripartire Paese”(Altre News)

Stati Generali,Conte:”A Villa Pamphili per far ripartire Paese”

cms_17879/conte_conf_mani_fg_ipa.jpg

“Sbloccare i cantieri già in estate con norme che portino alle autorizzazioni in settimane anziché anni; 120 miliardi di opere da accelerare e realizzare; l’Alta velocità in tutta Italia, soprattutto al Sud; ’Impresa 4.0 Plus’ per rafforzare gli incentivi alle realtà produttive; una rete nazionale unica in fibra ottica; una svolta su digitalizzazione e pagamenti elettronici. Sono solo alcuni degli obiettivi alla base del Piano per il rilancio di cui ho parlato ieri con la stampa. Temi sui quali ci confronteremo in questi giorni a Villa Pamphilj, con il contributo di tutti coloro che sono pronti a rimboccarsi le maniche per far ripartire subito l’Italia. È il momento delle azioni concrete e degli interventi urgenti per migliorare il Paese”. Lo scrive il premier Giuseppe Conte su Facebook, rilanciando alcuni concetti riportati in diverse interviste pubblicate questa mattina su alcuni quotidiani.

Egitto, Boldrini: “Dal Pd grave errore politico”

cms_17879/boldriniFTG.jpg

“E’ stato commesso un grave errore politico”. Laura Boldrini, ex presidente della Camera e parlamentare Pd, commenta così all’Adnkronos il via libera dato dai dem sulla vendita di forniture militari all’Egitto. “E’ stato un errore politico non essersi fermati e non aver posto alcuna condizionalità alla chiusura dell’accordo per le commesse di armi”.

Condizionalità, sottolinea Boldrini, che andavano poste all’autorità egiziana: “Avevamo questa carta molto forte in mano – più forte che ritirare l’ambasciatore – per sbloccare lo stallo sulle indagini sulla morte di Giulio Regeni e fare pressione per la liberazione di Patrick Zaky e invece così si normalizzano i rapporti, si passa sopra alla verità sull’omicidio di un giovane italiano torturato e ucciso in circostanze che sembrerebbero coinvolgere alcuni apparati dello Stato egiziano”.

“E normalizzando si manda un messaggio pericoloso…”. Quale? “Che si possono colpire i cittadini italiani all’estero, che si può non collaborare con le indagini giudiziarie, si può tentare di depistare le indagini senza che questo abbia ripercussioni sul piano commerciale. Business as usual non dovrebbe valere quando ci sono di mezzo questioni come queste. E non è vero che si possono tenere distinte le due questioni. Nella pratica non funziona così”. Delusa dal Pd? “Avevo chiesto al Pd di non fare questo passo ma è prevalsa un’altra linea evidentemente…”.

Meloni: “Collaborare? No complici governo che spende soldi in bonus e marchette”

cms_17879/PROVA_Meloni_Giorgia_FG.jpg

“Davvero servivano 266 articoli del dl Rilancio? No, non servivano e infatti nel decreto Rilancio ci sono cose che nulla hanno a che fare con questa emergenza” come “100mila euro di consulenza al Mef, 2 milioni e 400mila euro per lo Sviluppo economico” o la “sanatoria per i migranti” e “la mia preferita: 100mila euro per i voli in business class per l’Expo di Dubai”. Lo dice il presidente di Fdi, Giorgia Meloni, in un video su Facebook. “Mentre un terzo delle imprese rischia di non riaprire, è giusto che le priorità del governo siano queste? Ed è giusto che il governo chieda collaborazione su una cosa del genere? Noi non saremo complici di chi indebita i nostri figli per andare in business class a Dubai”.

“Mentre famiglie e imprese italiane sono in ginocchio, le priorità del governo sono ben altre. Bonus inutili, marchette, consulenze, viaggi”, punta il dito Meloni.

Salvini in Sicilia tra applausi e contestazioni

cms_17879/Salvini_BarcellonaPozzodiGotto.jpg

Il leader della Lega Matteo Salvini in serata è arrivato a Barcellona Pozzo di Gotto, piccolo centro del messinese dove si voterà il prossimo autunno, per incontrare i simpatizzanti. Ad accoglierlo una piazza divisa a metà, da un lato i simpatizzanti con striscioni che inneggiavano alla Lega e dall’altra un gruppo di contestatori che lo ha fischiato e ha cantato ’Bella ciao’. Su uno striscione ’La Sicilia accoglie i migranti ma non Salvini’.

“Sono fischi di dieci sfigati” ha commentato il leader della Lega. “Manteneteli voi. Prendete a carico vostro quei signori che sono su quel balcone” ha detto Salvini rivolto al gruppo di contestatori. Prima li ha definiti “quelli di sinistra che ululano” e poi, indicando un gruppo di immigrati affacciato su un balcone, ha scandito: “Manteneteli voi, tre a testa”. Per concludere: “Abbiamo bisogno di turisti che pagano, non di turisti che sono pagati per fare un accidente”.

Dopo Barcellona Pozzo di Gotto Salvini è arrivato a Milazzo dove è stato accolto con la canzone siciliana ’Ciuri ciuri’ alternata a fischi da parte di un gruppo di contestatori che hanno gridato “A casa”, “Fuori la Lega dalla Sicilia”, “Milazzo non si Lega”. ’Mai con Salvini’ la scritta su uno dei cartelli tenuti in alto dai contestatori.

Centinaia le persone che si sono radunate in piazza per salutare il leader della Lega. In un altro lato della piazza altre centinaia di persone hanno contestato l’ex ministro dell’Interno. A un simpatizzante che chiedeva “Matteo, mandiamo a casa questo governo”, Salvini ha risposto: “Non vedo l’ora”.

Renzi: “Contento se Conte fa partito, toglie voti a Pd e M5S…”

cms_17879/renzi_fg_220220.jpg

“Se Conte fa un partito sono contento, anche perché i voti li toglie a Pd e 5 Stelle…”. Matteo Renzi risponde così a Tg2 Post sull’eventualità di un partito del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “A Roma i 5 stelle hanno perso l’occasione e l’immagine simbolo per me, con tutto rispetto umano per Virginia Raggi, sono le Olimpiadi oltre alle buche e tutto il resto. A Roma il grillismo ha perso la sua occasione più grande”, aggiunge.

Visto che Italia Viva è un piccolo partito “io avrei tutto l’interesse a dire che voglio il proporzionale per contare con il mio 5 per cento. Ma non ne frega niente. Io voglio che sia scelto un leader che vince e governa per 5 anni, come succede nelle elezioni dei sindaci”.

5Stelle,parole Casaleggio su 2 mandati ’infiammano’ i gruppi

cms_17879/casaleggio_fg_1302.jpg

Si infiamma nel M5S il dibattito sulla possibile abolizione della regola dei due mandati. Ad accendere la miccia questa volta sono state le parole di Davide Casaleggio, ’dominus’ di Rousseau. Nel corso della presentazione del bilancio 2019 dell’Associazione che gestisce la piattaforma grillina – evento a numero chiuso al quale hanno partecipato circa 3mila iscritti collegati su ’Zoom’ – Casaleggio, rispondendo alla domanda di un utente sulla deroga dei due mandati, ha spiegato: “Noi, dal lato Rousseau, gestiamo tutti i processi. Per cui, nel momento in cui ci sono queste regole facciamo in modo che vengano rispettate oppure facciamo in modo che i probiviri abbiano le informazioni che gli servono. Ovviamente lo vediamo dall’esterno”.

Frasi che devono essere suonate come un’ingerenza alle orecchie di molti parlamentari, a giudicare dal tenore di diversi commenti apparsi nelle ultime ore nelle chat interne: “Ora basta, ma chi si crede di essere?”; “quali informazioni intende fornire ai probiviri?”, sono solo alcuni dei messaggi di fuoco scambiati dagli eletti grillini.

Per quanto riguarda la data della votazione per eleggere il nuovo capo politico, Casaleggio ha spiegato che, da statuto, spetta al comitato di garanzia, ai probiviri o al garante Beppe Grillo indicare una possibile soluzione. Ed ha aggiunto che la scelta avverrà “a breve”.

E mentre il destino dei prossimi Stati generali del Movimento – annunciati a più riprese e altrettante volte rimandati – resta ancora avvolto in un cono d’ombra, il M5S prova a raccogliere idee in vista di altri Stati generali, quelli organizzati a Villa Pamphilj dal premier Giuseppe Conte per discutere del rilancio economico del Paese dopo l’emergenza coronavirus.

In queste ore, infatti, il capo politico dei 5 Stelle Vito Crimi “sta concludendo la raccolta di contributi a livello governativo e parlamentare avviata nei giorni scorsi”, secondo quanto viene riferito da fonti pentastellate. Il materiale costituirà “la base della proposta per il rilancio del Paese del Movimento 5 Stelle, che sarà resa nota nei prossimi giorni”.

Autore:

Data:

13 Giugno 2020