“Mastro Panettone”: al via la terza edizione

151 partecipanti da tutta Italia per 240 panettoni iscritti al concorso; il più lontano arriva da Tokyo

Mastro_Panettone.jpg

È in arrivo la terza edizione di “Mastro Panettone in festa”. Sono 151 i pasticcieri in gara per la competizione più dolce dell’anno. Il concorso, organizzato da Goloasi.it che premia il panettone artigianale più buono dell’anno nelle categorie “Miglior panettone artigianaletradizionale” e “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”, ha preso il via ufficialmente con la consegna dei lievitati (120 per ogni categoria) da parte di pasticceri e panificatori provenienti da tutta Italia e Giappone, che saranno valutati da una giuria di grandi maestri. Importante occasione di promozione per gli addetti ai lavori, “Mastro Panettone”, grazie alla sua trasparenza, si pone come obiettivo primario quello di far crescere la categoria, migliorando sempre di più la produzione artigianale. “Con grande orgoglio e soddisfazione posso affermare che, nonostante Mastro Panettone sia un contest con soli tre anni di vita, è ormai il primo concorso sul panettone in Italia per numero di partecipanti, che presenta una giuria di grandissima qualità, l’unico che non mette vincoli sulle materie prime da impiegare, se non quello dell’utilizzo di lievito madre e di canditi senza anidride solforosa, e soprattutto il solo che richiede il rispetto del disciplinare di legge che indica forma, processo produttivo ed elenco ingredienti con le percentuali minime di utilizzo di alcuni di essi. - ha commentato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it.

cms_14548/2.jpg

Nei prossimi giorni i lievitati saranno valutati dalla commissione tecnica che decreterà i finalisti secondo alcune caratteristiche fondamentali: rispetto del disciplinare, creatività (per quello al cioccolato), peso, qualità degli ingredienti, gusto, forma, sofficità, profumo, alveolatura, taglio e cottura. I 30 migliori panettoni (15 per categoria) passeranno alla fase finale. A decretare i vincitori dell’edizione 2019 del concorso una giuria di grandi professionisti guidata dal famoso maestro di pasticceria Luigi Biasetto, presidente di giuria, che sarà affiancato da Carmen Vecchione, fondatrice della pasticceria Dolciarte di Avellino, Marco Picetti, responsabile di ricerca e sviluppo presso Molino Merano, Antonio Daloiso, mastro pasticciere e vincitore della prima edizione italiana dello show televisivo “Il più grande pasticcere”, Giuseppe Palmisano, pasticcere pluripremiato e pastry chef presso l’Hotel Sierra Silvana, e Eustachio Sapone, mastro pasticciere e proprietario della Pasticceria Dolceria Sapone. Si parte il 15 ottobre con la fase preliminare di degustazione, per passare alle fasi finali il 10 e 11 novembre, presso l’Hotel Excelsior di Bari, con un appuntamento aperto al pubblico ricco di iniziative culturali e da gustare dedicate al dolce natalizio per eccellenza il cui programma sarà svelato nelle prossime settimane.

Nicola D’Agostino

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram