“RIENTRO INCONTROLLATO”

9 regioni italiane in allerta per il ritorno in atmosfera del razzo cinese “Lunga marcia 5B”

1620424772Copertina.JPG

Ancora tante incertezze circa il ritorno in atmosfera del secondo stadio del razzo cinese ’Lunga marcia 5B’. L’impatto dovrebbe avvenire nella notte tra sabato 8 e domenica 9 maggio (precisamente alle 2:24, secondo le stime più ambiziose). Nonostante la Cina abbia assicurato al resto del mondo che si tratta di un pericolo “estremamente basso”, ben 9 regioni italiane sono allertate per la possibile caduta di detriti: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le istituzioni hanno invitato la popolazione a trascorrere la notte al chiuso (suggerimento facile da seguire, se consideriamo che è ancora in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5). "È poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici" ha evidenziato il capo Dipartimento del Comitato Operativo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

cms_21809/Foto_1.jpg

Sono molti, tuttavia, gli scienziati che si mostrano perplessi dinanzi al calcolo delle probabilità proposto dalla Cina: sebbene l’ipotesi più plausibile, statisticamente, contempli la loro caduta in mare, i rottami potrebbero schiantarsi al suolo colpendo strutture, monumenti, oggetti e non ultimo persone.

"Non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio" si è evidenziato, per l’appunto, durante primo incontro del tavolo tecnico della Protezione Civile che seguirà le operazioni del "rientro incontrollato" in atmosfera. Alla riunione, in video collegamento, oltre all’Asi (Agenzia Spaziale Italiana), un membro dell’ufficio del consigliere militare della presidenza del Consiglio, rappresentati del ministero dell’Interno - Dipartimento dei vigili del fuoco, della Difesa - Comando operativo di vertice interforze, degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione speciale di protezione civile della Conferenza delle Regioni.

cms_21809/Foto_2.jpg

Ricordiamo che il vettore aveva portato in orbita il primo modulo della nuova stazione spaziale cinese lo scorso 29 aprile. È stata da poco resa pubblica la prima (ed unica, al momento) foto dello stadio principale del razzo, scattata dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram