“Prima dei tuoi occhi”

Dal romanzo di Nicola D’Agostino, una fiction con la regia di Giuseppe Campese

occhi-sacro-profano.jpg

Poco più di un anno fa, su queste pagine elettroniche, incuriosita dalla lettura di quelle cartacee che formano i romanzi scritti da Nicola D’Agostino, ho intervistato l’autore, “approfittando” della sua vicinanza come collaboratore del nostro giornale.

cms_2480/foto_mia.jpg

In quella occasione spero di aver contribuito a dare una idea di come ci sono scrittori che, pur slegati dai contesti editoriali più grandi, sono assolutamente interessanti, da leggere. Non mi ha quindi sorpreso apprendere che da uno di quei felici lavori lo stesso autore ha tratto una sceneggiatura, né che da questa sceneggiatura i personaggi di fantasia presto potranno incarnarsi in attori che li interpreteranno in una produzione filmica. Sono sicura che apprezzeremo anche questa espressione artistica, in primo luogo perché si tratta di una storia bella, avvincente. Chi ha letto il romanzo lo sa.

cms_2480/copertina_baciami_ancora.jpg

Sto parlando di “Baciami ancora”, che nella trasposizione filmica muterà titolo in “Prima dei tuoi occhi” e sarà promossa e co-prodotta, al momento, dalla Athor Studio, e da “Sulle note della vita”. Il primo gruppo è presieduto dallo stesso Nicola D’Agostino e solo qualche mese fa, con il cortometraggio “Scelte” (regia di Gianpiero Fato), ha ricevuto grandi apprezzamenti al Bif&est; Il secondo vede il fondatore Giuseppe Campese e il suo nutrito gruppo di giovani cineasti, fornire un supporto tecnico con lo spessore professionale indispensabile a garantire un prodotto competitivo in un mercato così difficile, così complicato, così affascinante, come è quello che gravita nell’orbita dell’audio-video.

cms_2480/Foto_gruppo_cineasti.jpg

Giuseppe Campese è un regista, giovane d’età ma con l’esperienza di un veterano, specie in ambito internazionale, ed il gruppo da lui coordinato ha appena terminato di girare il film “L’arte non è cosa da ricchi”, che vedremo a fine anno o giù di lì nella sale cinematografiche. Sono personalmente contenta di poter vedere il nascere di queste realtà silenziose ma vivaci, ed è per questo che voglio segnalare uno dei passi strategici che un progetto come questo si trova ad affrontare: il casting. La scelta degli attori giusti, soprattutto per una storia come quella che deve essere raccontata, ricca di suspense, di bellezza, di arte, è assolutamente fondamentale. Per il protagonista principale, poi, Athor Zicowsky, artista di strada-tenore con la fissa per Puccini, lo è ancora di più.

cms_2480/casting.jpg

Chi fosse interessato a partecipare alle selezioni sappia che esse si terranno lunedì 20 luglio 2015, dalle ore 10.00 alle 15.00, a Bari, presso il Cineporto, all’interno della Fiera del Levante. Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito della Apulia Film Commission. E per dirla proprio con Puccini, l’incontro fra inclinazioni talentuose così variegate che lavoreranno a stretto contatto tra loro per un risultato d’assieme, ho la sensazione che genererà quella “recondita armonia di bellezze diverse” (by Tosca).

Mary Divella

Tags: Athor, Campese, Prima dei tuoi occhi

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram