"ATTO TERRORISTICO A ISTAMBUL" 6 MORTI E 53 FERITI

ATTO_TERRORISTICO_A_ISTAMBUL_6_MORTI_E_53_FERITI.jpg

cms_28278/1.jpgAttacco a Istanbul. "E’ stato un vile attentato" ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che almeno 6 persone hanno perso la vita e 53 sono rimaste ferite nell’esplosione nella via pedonale di Istiklal Caddesi in pieno centro città.

"C’è odore di terrorismo qui" ha dichiarato, ipotizzando il ruolo di una donna in quanto accaduto. "La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano".

Secondo una prima ricostruzione la bomba sarebbe stata fatta esplodere a distanza. "Una donna si siede su una delle panchine per un certo periodo di tempo, più di 40 minuti, poi si alza" dichiara il ministro della Giustizia Bekir Bozdag, dopo aver sentito alcuni esperti dopo il sopralluogo nella zona dell’esplosione. "Uno-due minuti dopo essersi alzata, si verifica un’esplosione lì" e "ci sono due possibilità: o la borsa aveva un meccanismo all’interno per esplodere autonomamente oppure è stata fatta esplodere con un comando a distanza. L’inchiesta segue entrambe le ipotesi". Alla domanda se ci sia un nome, "il nome non è chiaro che io sappia finora, ma c’è un’immagine.

cms_28278/2_1668397789.jpg

È ovvio che è una donna", ha risposto Bozdag secondo quanto riferito dall’agenzia Anadolu.

"Riteniamo che sia un atto terroristico" e che sia stata "una donna" a far esplodere la bomba" ha detto il vicepresidente Fuat Oktay che in un primo momento aveva ipotizzato si trattasse di una kamikaze. "Chiunque sia dietro questi eventi, lo prenderemo, anche se andrà dall’altra parte del mondo", ha aggiunto Oktay, sottolineando che "la Turchia non è più la vecchia Turchia".

Alcuni video diffusi sui social mostrano molte persone scappare lungo l’ampia strada dello shopping. In altri video si vedono numerosi corpi a terra.

video

https://twitter.com/i/status/1591788157154250753

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram