"Turisti in fuga, Italia rischia catastrofe",Cnn lancia allarme

ECONOMIA_13_9_20.jpg

"Turisti in fuga, Italia rischia catastrofe",Cnn lancia allarme

cms_19039/coronavirus_Roma_mascherina_colosseo_afp.jpg

"I turisti lasciano l’Italia e il paese rischia una ’catastrofe’". E’ il titolo di apertura sulla homepage del sito della Cnn, che dipinge un quadro allarmante sull’industria del turismo e gli effetti della pandemia di coronavirus sulla situazione economico-finanziaria del nostro Paese.

"I turisti sono quello di cui abbiamo bisogno per andare avanti - ha detto Cassandra Santoro, amministratore delegato e fondatrice di Travel Italian Style, intervistata dall’emittente americana - Le nostre guide, gli autisti e i lavoratori dal Piemonte alla Sicilia, che pensavano sarebbero rimasti senza lavoro per una stagione, sono ora alla ricerca di altri posti di lavoro e fonti di reddito”.

Nonostante il 60% degli italiani sia riuscito a partire per le vacanze – la maggior parte dei quali all’interno dei confini nazionali – e il piccolo influsso di visitatori europei, le previsioni economiche rimangono pessime, sottolinea la Cnn.

"La perdita prevista per il 2020 dalla riduzione dei visitatori stranieri in Italia è di 24,6 miliardi di euro e anche la spesa dei viaggiatori nazionali è diminuita di 43,6 miliardi", afferma Giorgio Palmucci, presidente dell’Enit, l’ente nazionale italiano per il turismo. Nonostante le speranze di crescita e ripresa nei prossimi due anni, "si prevede che tutte le città italiane subiranno un impatto negativo significativo – ha aggiunto – in particolare quelle più dipendenti dai visitatori internazionali come Firenze, Venezia e Roma".

Le statistiche non forniscono dati più confortanti. Confimpresa ha riferito come il 70 per cento degli hotel in città come Roma e Firenze, e il 20 per cento nelle zone costiere, non ha mai riaperto dalla fine del lockdown. Mentre, secondo L’Istat, il 60 per cento delle imprese di settore teme un collasso imminente dell’industria.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram