3 modi per utilizzare l’intelligenza artificiale per potenziare il tuo marketing video

l_intelligenza_artificiale_per_potenziare_il_tuo_marketing_video.jpg

Con la tecnologia in forte espansione, non è un segreto che l’intelligenza artificiale (AI) stia plasmando il modo in cui commercializziamo prodotti e servizi. Essa può aiutarti a personalizzare i tuoi contenuti per creare campagne pubblicitarie mirate, migliorare il ritorno sull’investimento della tua azienda (ROI) e creare un ambiente interattivo tra tecnologia e consumatore.

cms_11059/artificial-intelligence-2167835_960_720.jpg

Quindi non c’è da meravigliarsi se il 60% dei marketer ha dichiarato di voler utilizzare l’intelligenza artificiale nella propria strategia di content marketing.

AI consente alle aziende di comprendere meglio i propri clienti in modo che possano commercializzarli in modo più efficiente e personale. E cosa c’è di più personale del video? La maggior parte delle aziende, ora utilizza i video nelle proprie strategie di marketing dei contenuti. Diventa, quindi, essenziale connettersi alle persone dall’altra parte dello schermo.

cms_11059/youtube.jpg

Utilizzando l’intelligenza artificiale, i professionisti del marketing sono in grado di definire un target chiaro, indirizzare gli annunci al consumatore appropriato e creare una strategia di marketing video che porterà sicuramente a un aumento del ROI.

Se stai cercando di migliorare il tuo marketing video utilizzando l’intelligenza artificiale, ti suggerisco tre modi per iniziare.

1. Migliorare la personalizzazione.

I consumatori non desiderano più un’esperienza unica. Con l’aumento della tecnologia, gli utenti si aspettano di guardare i contenuti video più adatti ai loro interessi e ai loro desideri.

Ogni giorno vengono guardati oltre 5 miliardi di video su YouTube, ed è diventato una delle migliori piattaforme per connettersi con i consumatori.

Poiché gli utenti desiderano un’esperienza online più personale, puoi utilizzare l’intelligenza artificiale per assegnargliela. Il marketing personalizzato porta livelli più elevati di coinvolgimento e interazione tra aziende e consumatori e mostra loro che sai cosa stanno cercando.

Puoi utilizzare il video per inviare messaggi personalizzati, offrire loro sconti sugli articoli o servizi preferiti e creare una connessione emotiva che li renda personalmente legati al tuo marchio.

cms_11059/youtube-2617510_960_720.jpg

2. Mostra annunci video pertinenti per il consumatore.

Quante volte sei stato costretto a fermarti per un annuncio che non sapevi o di cui ti importava? Con l’intelligenza artificiale, questo non sarà un problema in futuro.

Un modo veloce per perdere l’attenzione di un utente è di bombardarli con pubblicità completamente irrilevanti ai loro interessi e stile di vita. È più probabile che reagiscano positivamente agli annunci video se sono adattati alle loro esigenze in base alla cronologia delle ricerche, ai clic della pagina e al comportamento di acquisto.

La maggior parte dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare un prodotto dopo aver guardato un video che ne parla. Questo è essenzialmente ciò che fanno gli annunci.

AI utilizza la sua tecnologia avanzata per mostrare agli utenti video pertinenti ai loro interessi. Più è utilizzato nelle strategie di marketing video, migliori saranno le esperienze degli utenti perché non si sentiranno bombardati da prodotti e servizi che non vogliono.

3. Suggerisci video correlati e consigliati.

Non è ancora noto quali esatti algoritmi utilizza YouTube per mostrare i video suggeriti. Ma ciò che è chiaro è che questa funzione si rivela molto vantaggiosa per le aziende che li usano.

AI utilizza i contenuti che hai già cercato e guardato per portarti i video suggeriti che ritieni apprezzati. I video consigliati aumentano il tempo in cui un utente guarda contenuti ad esso, consentendo una maggiore possibilità di conversione.

Il video è uno dei migliori metodi per conoscere i tuoi consumatori e capire a cosa sono interessati e a cosa sono disposti a dedicare del tempo. Il modo migliore per farti notare con i tuoi video è utilizzare SEO ovunque: nel titolo, nei tag e nella descrizione. Crea le tue parole chiave e utilizzale.

L’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro modo di fare marketing, in particolare il marketing video. Ciò può avvicinare i consumatori e gli affari, personalizzare i contenuti in modo più specifico e coinvolgere gli utenti in un modo più personale. Offre agli addetti al marketing un percorso più chiaro per entrare in contatto con il loro pubblico di destinazione e creare contenuti video ottimizzati.

Maria Pia Iurlaro

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram