AEREO PRECIPITA SU UNA PALAZZINA A MILANO

Otto persone a bordo, tutte decedute

1633305648AEREO_PRECIPITA_SU_UNA_PALAZZINA_A_MILANO.jpg

Un aereo privato è precipitato su Milano, nel quartiere di San Donato Milanese, in via Marignano. Le otto persone a bordo del velivolo, che era appena decollato da Linate alla volta di Olbia, sono decedute.

L’aereo è caduto su una palazzina vuota in ristrutturazione, adibita a uffici. Gli abitanti della zona hanno sentito un sibilo fortissimo e poi un’esplosione, causata dall’impatto. Le fiamme hanno avvolto l’edificio di due piani, a pochi passi dalla sede dell’Eni di San Donato e dal capolinea della metropolitana gialla di Milano.

cms_23366/Foto_1.jpg

I deceduti noti sono il comandante, Dan Petrescu, romeno con cittadinanza tedesca, sua moglie e suo figlio; si contano poi altre cinque persone. Secondo quanto riferito dalla procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano, i passeggeri erano tutti stranieri.

L’aereo era arrivato a Linate il 30 settembre scorso da Bucarest ed è ripartito domenica senza richiedere carburante. Era un Pilatus Pc-12, progettato e prodotto dall’azienda aeronautica svizzeraPilatus Aircraft. Il Pc-12 è un aereo executive, monomotore a turboelica, monoplano ad ala bassa. Come accennato in apertura e chiarito dall’Ansv, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, l’aereo era decollato dall’aeroporto di Linate alle 13.04 locali con destinazione Olbia, in Sardegna, dove i passeggeri possedevano un immobile.

cms_23366/Foto_2.jpg

La Siciliano ha infine aggiunto: «Ci sono dei video di alcune telecamere di sorveglianza che hanno ripreso anche il momento dell’impatto, ma si tratta di frammenti di pochi secondi. È molto difficile capire. Bisognerà acquisire gli elementi documentali, farli elaborare, valutarli e poi saremo in grado di dare una ricostruzione puntuale».

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos