AFGHANISTAN,NATO:"NON PERMETTEREMO CHE TERRORISTI CI MINACCINO"

Stoltenberg: "Talebani rispettino impegni presi con comunità internazionale"

1630125304AFGHANISTAN,NATO.jpg

cms_22975/1.jpg"Negli ultimi 20 anni abbiamo negato con successo ai terroristi un rifugio sicuro in Afghanistan da cui istigare attacchi. Non permetteremo ad alcun terrorista di minacciarci.

Restiamo impegnati nel combattere il terrorismo con determinazione, risolutezza e solidarietà". Lo hanno dichiarato i ministri degli Esteri della Nato sulla crisi in Afghanistan.

"Chiediamo a tutte le parti in Afghanistan di lavorare in buona fede per stabilire un governo inclusivo e rappresentativo, anche con la partecipazione significativa di donne e minoranze", hanno dichiarato ancora i ministri, spiegando che "qualsiasi futuro governo afghano deve aderire agli obblighi internazionali dell’Afghanistan, salvaguardare i diritti umani di tutti gli afghani, in particolare di donne, bambini e minoranze, sostenere lo stato di diritto, consentire il libero accesso umanitario e garantire che l’Afghanistan non sia mai più rifugio sicuro per i terroristi".

"Insieme, rifletteremo pienamente sul nostro impegno in Afghanistan e trarremo le lezioni necessarie", si legge in un comunicato diffuso dopo la riunione straordinaria in videoconferenza. "Continueremo a promuovere l’Afghanistan prospero e stabile che il popolo merita - assicurano - e ad affrontare le questioni cruciali che affrontano l’Afghanistan e la regione nell’immediato futuro e oltre, anche attraverso i partner della regione e internazionali, come Ue e Onu".

cms_22975/2_1630124754.jpgStoltenberg: "Talebani rispettino impegni presi con comunità internazionale"

"I Talebani a Kabul devono assolutamente mantenere gli impegni presi con la comunità internazionale, non dare rifugio all’Isis o ad al Qaeda, rispettare i diritti umani e garantire il libero passaggio delle persone", ha ribadito il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, al termine della riunione. "Quello che sta accadendo in Afghanistan è una tragedia per il popolo afghano. La situazione resta difficile e imprevedibile". "La principale priorità della Nato al momento è far uscire le persone e concludere le nostre operazioni all’aeroporto di Kabul". "Nord America e Europa - ha detto ancora Stoltemberg - devono continuare a stare uniti nella Nato. La situazione in corso in Afghanistan non cambia questo. Con lo spostamento globale dei poteri, le azioni aggressive della Russia e l’ascesa della Cina è ancora più importante mantenere un legame transatlantico forte".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram