AFGHANISTAN: ISIS ATTACCA UN CARCERE, DECINE DI MORTI

Rotta la tregua dei tre giorni precedenti

1596481583Copertina.jpg

Dopo tre giorni in cui le ostilità erano state sospese per la festività del Sacrificio di Abramo, torna il terrore ed il sangue in Afghanistan. Gli scandalosi “accordi di pace” degli Stati Uniti con i talebani non sono infatti serviti a calmierare la terribile situazione che ormai prosegue da 20 anni nel Paese, ma si stanno continuando a dimostrare un becero tentativo americano di lavarsi la coscienza. Questa volta, l’obiettivo dell’ennesimo attentato delle milizie dell’Isis è stato il carcere di Jalalabad, località situata a est, dove sono reclusi molti talebani e membri dell’Isis: l’attacco è iniziato con un’autobomba all’ingresso del carcere, poi un commando di uomini armati sarebbe entrato sparando contro la polizia, mentre altri si sarebbero asserragliati nei palazzi vicini. I numeri parlano di 50 feriti e almeno 30 morti, oltre a ben 700 prigionieri fuggiti che sono stati però nuovamente catturati. Il portavoce del governatore provinciale ha affermato che "l’operazione di pulizia è ancora in corso, sia nella prigione che in un edificio vicino".

cms_18534/foto_1.jpg

Ci sono, infatti, diversi ordigni da disinnescare. I combattimenti sono durati 18 lunghissime ore prima che le autorità li dichiarassero conclusi. E pensare che, come aveva riportato Ansa, proprio il giorno prima, nel mezzo della tregua, un residente di Jalalabad aveva dichiarato: "Quest’anno Eid (la festa, ndr) ha un’atmosfera differente. I parchi sono pieni di gente. Quasi quasi ti dimentichi che questo Paese è in guerra da 40 anni". Purtroppo, però, quando si ha a che fare con l’estremismo islamico, non c’è spazio per l’ottimismo. L’attacco dell’Isis arriva il giorno dopo che i servizi segreti afghani hanno reso noto di aver ucciso Ziaurahman, noto come Assadullah Orakzai, il capo dell’intelligence dell’Isis, in un’operazione delle forze speciali avvenuta sabato a Jalalabad. Proseguendo la strategia di una finta moderazione in vista delle trattative di pace con il governo legittimo afghano, i talebani hanno negato ogni responsabilità nell’accaduto, mentre l’Isis avrebbe rivendicato tramite l’organo di propaganda Amaq.

Giulio Negri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram