AFRICA: SEMPRE PIÙ A RISCHIO DEMOCRAZIA E SICUREZZA

AF_AFRICA_SEMPRE_PIU__A_RISCHIO_DEMOCRAZIA_E_SICUREZZA.jpg

cms_29198/0.jpgLa fondazione Mo-Ibrahim, costituita dall’omonimo miliardario sudanese-britannico, ha presentato mercoledì l’Index of African Governance (IIAG). È stato riscontrato un declino nei progressi legati allo sviluppo umano ed economico a causa di un peggioramento della sicurezza e dal diffuso arretramento democratico.

Da uno studio che ha misurato i progressi nell’ultimo decennio, in campo sanitario, dell’istruzione e sicurezza, è emerso che dal 2019 la situazione governativa generale si stia sempre più deteriorando, facendo dell’Africa un paese sempre più meno sicuro, protetto e democratico rispetto al 2012.

Mentre molti degli shock esterni che hanno paralizzato il continente economicamente e socialmente negli ultimi anni erano al di fuori del controllo degli africani. In un’intervista prima della pubblicazione del rapporto, Ibrahim si è lamentato di quello che ha definito un autogol: “non abbiamo causato il cambiamento climatico, ma ne siamo stati colpiti. Non abbiamo iniziato la guerra in Ucraina, ma ne siamo stati colpiti. Non abbiamo iniziato il COVID, ma ne siamo stati colpiti. Poi abbiamo un cattivo governo e ne ​​siamo responsabili”.

cms_29198/foto_1.jpg

Secondo i dati raccolti dalla fondazione, i punti positivi includono importanti progressi nella costruzione di infrastrutture in tutto il continente, una migliore parità per le donne e innumerevoli progressi nella salute, nell’istruzione e nella sostenibilità ambientale dal 2012.

Tuttavia quel periodo ha anche visto l’aggravarsi dei conflitti, in particolare nella regione del Sahel dell’Africa occidentale, e l’instabilità politica.

Ibrahim, che ha fatto fortuna nelle telecomunicazioni africane, ha affermato che l’Africa è stata travolta da una rinascita autoritaria globale: “Abbiamo iniziato a vedere colpi di stato, che pensavamo appartenessero al passato. Abbiamo iniziato a vedere questo fenomeno dell’uomo forte... È qualcosa contro cui dobbiamo combattere”.

Ufficiali militari hanno preso il controllo politico in paesi come Mali, Guinea, Burkina Faso e Sudan. La pressione tradizionale sotto forma di sanzioni e isolamento politico non è riuscita in gran parte a rimuoverli.

cms_29198/foto_2.jpg

Tra i paesi “perfoming” africani, ovvero quelli che registrano ogni anno dei risultati positivi, 35 stanno progredendo, mentre 19 stanno regredendo a livello governativo.

Nonostante la triste situazione attuale per i valori democratici, Ibrahim sembra ottimista e fiducioso. Ripone le proprie speranze nei giovani del Sudan che da tre anni scendono per le strade reclamando democrazia e libertà, due cose che non hanno mai sperimentato nella loro vita.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram