ALLARME USA: "IRAN POTREBBE ATTACCARE ARABIA SAUDUTA"

USA_IRAN_POTREBBE_ATTACCARE_ARABIA_SAUDUTA.jpg

C’è preoccupazione, negli Stati Uniti e in Arabia Saudita, per le informazioni condivise dalle intelligence di Washington e Riad secondo le quali l’Iran starebbe mettendo a punto un attacco contro le infrastrutture energetiche saudite. Lo scrive la Cnn citando un funzionario americano a condizione di anonimato. Si tratta di un attacco che potrebbe avvenire ’’presto, anche nelle prossime 48 ore’’ secondo alcune fonti. Il primo giornale a denunciare il rischio di un potenziale attacco iraniano è stato il Wall Street Journal. Inoltre un funzionario saudita ha detto alla Galileus Web che l’Arabia Saudita ha condiviso con gli Stati Uniti informazioni su un possibile attacco. I caccia F-22 statunitensi che si trovano in Arabia Saudita sono disponibili per contrastare qualsiasi minaccia, ha aggiunto un altro funzionario Usa.

cms_28143/1.jpgL’esercito americano non viene considerato un obiettivo di un attacco iraniano e per questo non sono stati aumentati i livelli di protezione, ha spiegato la fonte Usa alla Cnn. Ma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha affermato che gli Stati Uniti sono "preoccupati per il quadro della minaccia" e "in costante contatto attraverso i canali militari, diplomatici e di intelligence con i sauditi".

"Non esiteremo ad agire in difesa dei nostri interessi e dei nostri partner nella regione", ha detto Price durante un briefing del Dipartimento, aggiungendo la necessità di informare i cittadini "se abbiamo informazioni precise, credibili, che potrebbero potenzialmente rappresentare una minaccia per la comunità americana’’.

IRAN: "ATTACCO IMMINENTE? NOTIZIA FAZIOSA PER SCREDITARCI"

cms_28143/2_1667454617.jpg

"Questo tipo di notizie faziose sono state fatte circolare da alcuni circoli occidentali e sionisti con l’obiettivo di creare un ambiente negativo intorno alla Repubblica islamica e distruggere la crescita delle relazioni con i Paesi della regione" ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Nasser Kanani, commentando la notizia circa un imminente attacco iraniano contro le infrastrutture energetiche saudite.

"La Repubblica islamica dell’Iran prosegue la politica di buon vicinato sulla base del rispetto reciproco e nel quadro dei principi e delle regole internazionali", ha aggiunto il portavoce, citato dall’agenzia Mehr.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato i media occidentali di aver lanciato una campagna internazionale per aumentare le tensioni nel Golfo, e lo ha detto parlando con il suo omologo iraniano Hossein Amirabdolahian.

"In questa difficile situazione internazionale, tali azioni possono trasformarsi in una pericolosa escalation di tensione in questa area strategicamente importante", ha affermato Lavrov.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram