ALLA SCOPERTA DELLA CAPPELLA SISTINA (XI)

La parete est (parete d’ingresso): 1. Resurrezione di Cristo di Hendrik van den Broeck e 2. Disputa sul corpo di Mosè di Matteo da Lecce

(UNDICESIMA)_SCOPERTA_DELLA_CAPPELLA_SISTINA_07_ARTE_NEL_TEMPO.jpg

Siamo giunti all’undicesima puntata e la Cappella Sistina, grazie all’attento lavoro di analisi di Orietta Paganotti e del suo gruppo, ci riserva ogni volta nuove emozioni. Nei precedenti articoli dedicati all’argomento abbiamo conosciuto gli artisti che hanno lavorato alla Cappella e i capolavori dipinti nelle pareti nord e sud. Andiamo, dunque, alla scoperta della parete est. (Antonella Giordano)

cms_22002/1.jpgSulla parete est sono raffigurati i due episodi conclusivi dei cicli di Mosè e di Cristo. I due affreschi opera inizialmente del Ghirlandaio e di Signorelli furono distrutti dal crollo dell’architrave della porta avvenuto nel 1522. La notte di Natale del 1522, nel bel mezzo di una cerimonia pontificia, mentre papa Adriano VI aveva appena oltrepassato il varco che separa la Sala Regia dalla Cappella Sistina improvvisamente l’architrave marmoreo della porta si spezzò e cadde, investendo due guardie svizzere che morirono sul colpo. Seguirono altri problemi. Nel 1523, in pieno Conclave, i cardinali elettori videro aprirsi sulla volta crepe impressionanti. Spaventatissimi, interruppero le votazioni e fecero entrare l’architetto Antonio da Sangallo che minimizzò l’accaduto. I cardinali, rassicurati, ripresero i lavori. Pochi anni dopo, il primo gennaio del 1526, mentre il cardinale di Siena stata officiando una funzione, l’architrave della porta principale crollò di nuovo «cum strepitu magno». Per fortuna nessuno si trovava vicino al varco, per cui stavolta non ci furono vittime. A metà Cinquecento le pitture dovettero essererifatte completamente dai due non celebri pittori, Hendrick van der Broeck e Matteo da Lecce.

cms_22002/2.jpg

1. Hendrik van den Broeck (1572) su originale di Domenico Ghirlandaio - Resurrezione di Cristo

cms_22002/3.jpg

2. Matteo da Lecce (1574) su originale di Luca Signorelli - Disputa sul corpo di Mosè

Gruppo arte e cultura di Orietta Paganotti

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos