ALLA SCOPERTA DEL BOSCO DI MALABOTTA

Sicilia provincia di Messina

1637815347Bosco_di_Malabotta_R5.jpg

La Sicilia offre tanti itinerari per gli amanti della natura.

cms_23932/1_Riserva-Orientata-Bosco-Malabotta.jpg

Tra questi c’è un’area protetta meravigliosa: il Bosco di Malabotta, una magia verde che racchiude storia e natura secolare.

Si trova in provincia di Messina, tra alcuni dei borghi più suggestivi che ha saputo mantenere al suo interno una straordinaria integrità della flora: i comuni di Montalbano Elicona, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Tripi e Malvagna.

Il Bosco di Malabotta ricade in una riserva naturale e racchiude al suo interno uno dei siti più misteriosi della nostra isola: le Rocche dell’Argimusco, chiamate anche “Stonehenge di Sicilia”.

cms_23932/4.jpg

La riserva è caratterizzata da un fitto bosco con alberi centenari, ora aperti a vaste radure abitate dai suini neri, ora con torrenti impervi.

Sono luoghi dal fascino unico, che uniscono natura, leggende e storia: proprio le rocche, infatti, sembrano quasi custodire questi luoghi in cui il verde regna sovrano.

cms_23932/5.jpg

roccia dell’Aquila - La roccia dell’Angelo Orante

Tra le particolarità, ci sono la Roccia Aquila, la roccia volto di donna e la roccia angelo orante, che devono i nomi alle forme particolari, profili che si vedono soltanto osservando dal punto giusto.

cms_23932/6.jpg

Lungo i sentieri, si trovano anche i “cubburi”, costruzioni in pietra simili ai trulli pugliesi o ai nuraghi sardi. Erano postazioni pastorali, ricordi della vita agreste di uomini d’altri tempi.

In questi ambienti incantati si scopre la storia ma, ancora prima, si ammira lo spettacolo della natura.

cms_23932/7.jpg

Il bosco di Malabotta è costituito da querce secolari, di oltre 30 metri di altezza), pini, noccioli, castagni, pioppi e aceri.

La faggeta, nel territorio di Montalbano Elicona, si estende per circa 80 ettari. Nelle zone in cui l’azione del pascolo è notevole, il paesaggio è caratterizzato da arbusti di agrifoglio. Il sottobosco ospita il biancospino, la rosa selvatica e lo spazio spinoso: offre riparo a volpi e cinghiali, donnole e martore. In cielo volano sparvieri, da falchi pellegrini, poiane, gheppi e aquile reali.

July Aranel

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram