AL VIA EXPO 2015

duomo_expo_2015.jpg

Si è aperto ufficialmente Expo 2015 con la voce di Andrea Bocelli in Piazza Duomo a Milano. Oltre 3mila gli ospiti seduti e almeno 10mila le persone che hanno affollato la piazza e hanno assistito allo spettacolo trasmesso in mondovisione.

cms_2152/bocelli_EXPO_2015.jpg

Star della serata è stato Andrea Bocelli accompagnato dall’orchestra della Scala. Oltre al pianista Lang Lang, sul palco erano presenti il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzolae il soprano Maria Luigia Borsi.

cms_2152/Albero-della-vita-si-o-no.jpg

Durante la serata è stato mostrato in anteprima, dal sito Expo, l’Albero della vita ideato da Marco Balich, opera simbolo della manifestazione. Tuttavia una Milano in cui l’attesa festante del concerto di Bocelli in piazza Duomo si è mescolata con la paura a causa dei “No Expo”, manifestazione organizzata da varie sigle studentesche e antagoniste che hanno protestato in corteo nelle strade del centro e che è esplosa poi in tafferugli, tra una ventina di “neri” incappucciati e con il volto coperto e un centinaio di studenti dei collettivi, a cui spettava, formalmente, l’organizzazione della manifestazione.

cms_2152/nutrire_il_pianeta.jpg

Tra proteste, tafferugli e attese, Milano ha comunque dato il benvenuto ufficiale a Expo 2015. ’Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ questo è il tema di Expo Milano 2015, l’esposizione universale della manifestazione che ci gusteremo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Il mondo da noi, non solo per mangiare. Oltre 160 eventi sono già inseriti nel calendario di Expo, reso pubblico alla tappa di Pompei dell’Expo delle Idee.

cms_2152/padiglione_cinese_expo2015_alchimag.jpgA farla da padrone in questo calendario è però soprattutto la Cina che, oltre a una giornata sul turismo cinese il 22 maggio, e al giorno nazionale l’8 giugno, può contare anche su una settimana dedicata a Pechino e una a Shanghai fra maggio e giugno. Molti gli appuntamenti in programma.

cms_2152/Cartolina-Festa-Europa-2015-Cervia-WEB.jpg

Si parte con la giornata dell’Europa il 9 maggio, passando per la giornata internazionale delle famiglie, il convegno dell’organizzazione mondiale degli agricoltori, il 3 giugno, e gli appuntamenti sulla lotta al lavoro minorile, la giornata mondiale degli indigeni, il forum dei ministri della Cultura, con partecipanti da 140 Paesi, e il Nelson Mandela International Day. A Women for Expo, e quindi al mondo femminile, invece, sono dedicati incontri come il forum Aspen su “Sicurezza alimentare, nutrizione e salute globale” e soprattutto la riunione del 10 luglio organizzata a 20 anni dalla conferenza delle donne di Pechino, organizzata dall’Onu, nel 1995, a cui potrebbe partecipare Hillary Clinton.

cms_2152/cibo_vita_expo_N.jpg

Moltissimi gli appuntamenti, grande la festa. Tuttavia ci auguriamo che, oltre alla festosa carrellata di eventi, all’Exposia data certo la giusta attenzione all’alimentazione e alla nutrizione e a quell‘industriaalimentare che continua a crescere a ritmi sostenuti sia nei paesi industrializzati che nelle economie emergenti, ma che si affrontino adeguatamente anche i temi contrapposti dello spreco e del consumo, della denutrizione e dell’obesità, della morte per cattive abitudini alimentari e della vita per un tozzo di pane. Perché solo così inteso visitare Expo, le sue mostre, prendere parte alle iniziative, vorrà dire acquisire consapevolezza in termini di alimentazione e consumi sostenibili.

Mary Divella

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

Email: redazione@internationalwebpost.org

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram