AMIANTO NEGLI IMPIANTI ENEL DI CASTEL DEL PIANO

Tribunale di Firenze condanna l’INPS a concedere i benefici a Fabio Pastorelli, addetto agli impianti di manutenzione

AMIANTO_NEGLI_IMPIANTI_ENEL_DI_CASTEL_DEL_PIANO_ITALIA.jpg

cms_30709/0.jpgIl Tribunale di Firenze ha condannato l’INPS a concedere all’operaio senese Fabio Pastorelli, impiegato come addetto agli impianti di manutenzione Enel di Castel del Piano e residente in provincia di Siena,i benefici amianto che gli consentiranno di andare in pensione prima del tempo previsto perché ha contratto una patologia asbesto correlata dovuta all’esposizione ad amianto.

L’INPS aveva rigettato la sua domanda e così l’uomo si è rivolto all’Osservatorio Nazionale Amianto e al suo presidente, l’avvocato Ezio Bonanni, perché venissero tutelati i suoi diritti.

La legge prevede, infatti, che chi è stato esposto al terribile asbesto durante la via lavorativa e abbia contratto una qualsiasi patologia legata a questo minerale possa andare in pensione prima, secondo un calcolo stabilito. L’INPS, però, continua a rigettare le richieste e, per ottenere i benefici, i lavoratori sono costretti ad avviare un procedimento giudiziario che può durare anni.

Pastorelli ha scoperto di aver contratto le placche pleuriche nel 2014 e oggi, a distanza di 9 anni, è ancora costretto a lavorare. Con questa sentenza ora potrà andare in pensione e avere anche una maggiorazione sull’assegno mensile.

cms_30709/ezio-bonanni_3.jpgDurante il procedimento l’avvocato Bonanni è, infatti, riuscito a dimostrare che l’operaio, sia come addetto agli impianti di perforazione dal 1991, sia come manutentore meccanico presso centrali geotermiche al 1999 in poi, ha lavorato venendo a contatto con l’amianto senza avere a disposizione dispositivi di protezione tipo tute speciali o mascherine. Negli impianti di perforazione ha respirato le polveri dei ferodi dei freni o in occasione della rottura della coibentazione.

Nelle centrali geotermiche, invece, durante la riparazione della coibentazione delle tubazioni delle valvole o delle turbine.

Il giudice Tommaso Maria Gualano ha inoltre spiegato che “il beneficio contributivo in esame consegue all’accertamento di una qualsiasi malattia correlata all’asbesto”. Così ha disposto che l’INPS rivaluti il periodo contributivo dal giugno 1991, vale a dire da quando è iniziato il rapporto di lavoro con Enel.

cms_30709/ONA.jpg

Da anni l’associazione è al fianco delle vittime e delle famiglie per garantire loro assistenza medica e legale attraverso lo sportello on-line

(https://onanotiziarioamianto.it/sportello-amianto-ona-nei-territori/),

o il numero verde 800 034 294.

Ha creato anche una App (https://app.onanotiziarioamianto.it/), per le segnalazioni, per contribuire a mettere in sicurezza i siti contaminati.

Allegato Pdf Sentenza n. 447/2023

Donatella Gimigliano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram