ANGELO CESELLON E I PITTORI DI CINEMA ITALIANI

Omaggio alla Festa del Cinema di Roma

Angelo_Cesselon_e_i_Pittori_di_Cinema_Italiani_.jpg

cms_32136/1.jpg

A cura della dott.ssa Alessandra Cesselon, storica dell’arte e curatrice dell’ Archivio Cinema Angelo Cesselon dedicato ad Angelo Cesselon (Venezia, 1922 - Velletri, 1992).

Interventi :

ALESSANDRA CESSELON, JAMES WILLIS e ospiti a sorpresa!

Segue Dibattito.

Gradita la prenotazione del posto via WhatsApp alla curatrice Alessandra Cesselon +39 3393966432, o fisso: Marco Limiti Direttore Mangiaparole tel. 0697841027.

Per chi volesse intervenire sul tema proposto con un breve testo (max 30 righe) è necessaria la prenotazione via whatsap al n. +393393966432, indicando il nome completo e il titolo dell intervento.

cms_32136/Angelo_e_Lina_Cesselon-_S.jpgAngelo Cesselon è stato un geniale artista e illustratore, ricco di inventiva e creatività. Era nato nel Veneto a Cinto Caomaggiore, in provincia di Venezia nel secondo decennio del ’900. Arrivato a Roma giovanissimo per seguire il suo sogno di lavorare nel cinema, rivelerà ben presto delle grandi capacità tecniche e di indagine psicologica dei personaggi raffigurati tanto da essere considerato uno dei più importanti e famosi Cartellonisti di Cinema del dopoguerra. L’ artista si è distinto soprattutto per la sua capacità di ritrattista, per gli arditi accostamenti dei colori, l’originalità delle composizioni, che derivavano dalla sua formazione basata sulla pittura di Tiziano, Tintoretto, Tiepolo e altri artisti dell’ambito veneziano. I suoi ritratti di attori sono indimenticabili: da Gina Lollobrigida a Sophia Loren, da Totò a Tognazzi, da Sordi a De Filippo, da Marylin Monroe ad Ava Gardner, da Burt Lancaster a Gregory Peck, non ha mai smesso di dipingere dei veri capolavori nell’ ambito della pittura dei manifesti cinematografici.

La conferenza ci porterà a scoprire la sua figura artistica e quella del gruppo di cui faceva parte: i "Pittori di cinema" una nuova corrente della pittura del secondo ’900, con caratteristiche e istanze del tutto innovative rispetto alla pittura figurativa precedente.

cms_32136/3.jpg

La PITTURA DI CINEMA è stata una corrente artistica ben definita nelli stile e nei contenuti, e i suoi protagonisti, ma non è stata ancora storicizzata. Una delle cause di questo vuoto storico è la Damnatio Memoriae che ha colpito questi artisti a causa dei critici del tempo condizionati dalla politica e dal pregiudizio nei confronti di chi produceva un lavoro artistico remunerato. Ma anche a causa dell’ invidia di molti colleghi artisti appartenenti ad altre correnti e che, mossi dal rancore per il successo dei Cartellonisti, proposero e imposero, con la connivenza delle istituzioni anche universitarie ed accademiche, una lotta feroce e un opposto modello culturale. Un racconto appassionato e appassionante dei primi successi un’artista eccezionale come il grande ritrattista Angelo Cesselon ma anche dei suoi valenti colleghi. Trenta giovani che, con i loro fantastici e indimenticabili manifesti di cinema, scalarono le vette della pittura pop italiana del ’900, ottenendo un eccezionale successo di pubblico.

cms_32136/4_Angelo_Cesselon.jpg

A seguire: Inaugurazione e Mini esposizione opere di Angelo Cesselon. Eventuali e varie.

Prevista una performance sul tema.

MANGIAPAROLE – Libreria caffè letterario Roma. Via Manlio Capitolino 7/9 (M. Furio Camillo) tel: 0697841027

ARCHIVIO CINEMA CESSELON - Roma

cms_32136/Alessandra_Cesselon.jpgA cura della Dott.ssa Alessandra Cesselon.

L’ archivio conserva gli originali delle opere pittoriche per manifesti cinematografici dipinti a mano da Angelo Cesselon.

Mail: retecultura@gmail.com

Privat : alessandracesselon@gmail.com

WhatsApp.+39/ 3393966432

Con la consulenza e intervento della dott.ssa Alessandra Cesselon, laureata in lettere alla Università La Sapienza di Roma, storica dell’arte, esperta in pittura di cinema, curatrice e promotrice dell’Archivio di Pittura di Cinema Angelo Cesselon e del dott. Jimmy Willis. Dottorato di ricerca in Scienze dell’informazione, all’Università de La Laguna. Tenerife, Isole Canarie. Spagna.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram