APRITIMODA: CENTO APPUNTAMENTI PER SCOPRIRE IL “DIETRO LE QUINTE” DELLA MODA E DELL’ECCELLENZA ARTIGIANALE ITALIANA

Visite gratuite a laboratori e atelier per mostrare e raccontare come nascono le creazioni

16666144070.jpg

cms_28006/1.jpg

Un vero e proprio viaggio nell’Italia della moda e dell’eccellenza artigianale. Grande successo per ApritiModa, l’evento giunto alla sesta edizione che consente a tutti di scoprire come nascono le creazioni famosenel mondo. Dal Piemonte alla Sicilia, 100 luoghi meravigliosi, tra atelier di brand famosi e laboratori dell’eccellenza artigianale solitamente chiusi al pubblico, apriranno le porte per mostrare e raccontare il Made in Italy.

cms_28006/2_1666614121.jpg

Tra le tante proposte, il setificio amato dalle case reali, la sartoria che havestitoattori e politici di fama mondialee quella che realizzacapi a partire da materiali di recupero; i laboratori teatrali con migliaia dicostumie l’atelierchefornisceabiti e accessori d’epoca perfilm. E poi cappellifici, concerie, ombrellifici e stilisti famosi nel mondo. E tanti altri, ma tutti con storieaffascinanti e unicheda raccontare, come quelledelle famiglie che da oltre un secolo si tramandano conoscenza e amore per il lavoro manuale.

cms_28006/3.jpg

Navigandosullamappadelsitowww.apritimoda.it è stato possibile scegliere tra 100 appuntamenti e la propria visita, guidata e gratuita (prenotazione obbligatoria), per svelare i segreti di un comparto che è testimonial delle qualità italiane ma anche unpilastro della nostra economia, il secondo settore industriale d’Italia, come spiegano i dati di Camera Nazionale della Moda: un fatturato di 82 miliardi di euro nel 2021e 600mila persone impiegate direttamente (altrettante quindi nel commercio e nel terziario). E per il 2022siannuncianonumerirecord.

cms_28006/5.jpeg

“Continuiamo il viaggio attraverso il saperfare italiano che abbiamo iniziato nel 2017 con un’idea:quella di far conoscerelarealtàdella moda–ha spiegato CinziaSasso, giornalistae ideatrice di ApritiModa-.Continuiamoa raccontare quello che c’è dietro il mondo meravigliosoma distante, della moda. Che è un patrimonio di saperiimmenso, diffuso e poco conosciuto”.“Il 2023–ha aggiunto-sarà l’anno europeodella formazione professionale e noi speriamo di fare la nostra parte nel far conoscere e amare i mestieri che stanno dietroquesto settoreche fatica a trovare addetti. Ci piacerebbeche, anche grazie ad ApritiModa, diventasseroattraenti, così com’è successoda quando icuochisi sono trasformatiin chef”.

Nei giorni scorsiApritiModaha raccontato la bellezza e la bravura del Made in Italynelcuore dell’Europaconuna presentazionea Bruxellespresso il Parlamentoeuropeoepoi conunricevimentospecialeorganizzato dall’Ambasciata italianacui hanno partecipato Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italianae Alberto Vanderbilt Cavalli, direttore della Fondazione Cologni per i Mestieri d’Arte

cms_28006/8.jpgE quest’anno per la prima volta èon air“ApritiModa-Il podcast”,la serie prodotta da Dr Podcast Audio Factory Ltd che racconta, attraverso le voci deiprotagonisti, alcune delle realtà che apriranno al pubblico.Cinque puntate(“La nostra pelle”, “Il tesoro di Biella”, “La sapienza dell’intreccio”, “Milano è moda” e “Oltre il sipario”)disponibili gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming(tra le altre, Spotify, Apple Podcast e Spreaker).A conclusione della serie podcast sarà realizzato-in esclusiva per la piattaforma podcasting Intesa Sanpaolo On Air-un episodio speciale che raccoglierà i migliori momenti delle 5 puntate.

Si rinnova lacollaborazione traNABA, Nuova Accademia di Belle Arti e ApritiModa,che quest’annosièarticolatoin uncontest, lanciato agli studenti dell’Accademia insieme a Consorzio di tutela della DOC Prosecco. Agli studenti dei Trienni, Bienni Specialistici e MasterAccademicidiNABAèstatoinfattichiestodielaborarel’etichettaper un’edizione limitata di Prosecco DOCe Prosecco DOC Rosé.Due propostesono state premiate, oltre ad una menzione speciale,portando alla produzione di alcune bottiglie vestite con leetichettedisegnatead hoc. Lespecial editionsarannopoi distribuitein tutta Italia in una seriedi momenti conviviali che coinvolgeranno vari atelier e laboratori aperti al pubblico in occasione di ApritiModa.

cms_28006/9.jpg

Intesa Sanpaolo si conferma per il terzo anno consecutivo main sponsor di ApritiModa. FabrizioPaschina, executive director Comunicazione eImmagine Intesa Sanpaolo,ha commentato: “Con il sostegno a iniziative come ApritiModa, che promuovono la cultura del bello, la Banca testimonia l’importanza di dare visibilità alle eccellenze delMade in Italy e conferma ancora una volta lo stretto legamecon il territorio nazionale”.

ApritiModa ha il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Ministero dello Sviluppo Economico, Fai-Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Altagamma e Comune di Milano.

Camera Nazionale della Moda Italiana e Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte sono partner istituzionali. Con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Fiera Milano. Intesa Sanpaolo è main sponsor.

Domenico Moramarco

Tags: Apritimoda Milano Artigianato

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram