ARRIVA LA SUPER LUNA DI SANGUE
Oggi eclissi totale

Arriva la superluna del 2021 e si porta dietro anche un’eclissi totale. Quella di oggi è la terza superluna dell’anno.
Cosa significa SUPERLUNA?
Si ha questo fenomeno quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo).In questa occasione la luna sarà un po’ più grande (10-12% più grande) del normale e quindi la sua luminosità sarà maggiore (16% in più).
La superluna di maggio arriva un mese dopo la seconda superluna del 2021 ammirata il 26 aprile scorso. Ma la Luna piena arriva alle 13,41 di oggi 26 maggio, quindi bisogna aspettare fino a sera per ammirare appieno lo spettacolo.
Il termine "super-luna" è stato coniato da un astrologo nel 1979 (Richard Nolle), per quello non è ben visto dalla comunità scientifica, infatti gli astronomi preferiscono riferirsi al fenomeno con la meno abbordabile coppia di termini “perigeo-syzygy". Il primo termine indica il periodo in cui la Luna si trova più vicina alla Terra, il termine “sygyzy” viene invece usato per indicare l’allineamento di tre corpi celesti appartenenti a un medesimo sistema gravitazionale.
Ma perché di SANGUE?
La luna si tingerà di rosso. La tonalità dipende dalla quantità di polvere terrestre che c’è nell’atmosfera e che blocca le onde di luce blu a frequenza più alta, consentendo tuttavia alla luce rossa di lunghezza d’onda più lunga di brillare.
L’eclissi, invece, non é visibile nel nostro Paese ma é uno spettacolo che va in scena nei cieli dell’Australia, dell’America del Nord e del Sud, e nell’Asia sudorientale.
L’Agenzia Spaziale Europea mostra in diretta l’evento grazie all’Australian national science agency e al Csiro. L’evento sarà trasmesso in live streaming dal sito della stazione di rilevamento dell’Agenzia a New Norcia, in Australia.
L’allineamento tra la Terra e la Luna - che non sarà visibile in Europa - sarà mostrato dall’Esa in diretta streaming dalle 11,44 Cest fino alle eclissi totale prevista alle 13,11 Cest.
https://www.esa.int/Enabling_Support/Operations/Join_us_for_live_lunar_eclipse
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.