ARRIVEDERCI FOGGIA

Comune sciolto per Mafia

1628277254copertina.jpg

Una situazione nota a molti da tempo, ma abbastanza ignorata perché evidentemente faceva comodo a tanti l’andazzo che avevano preso alcuni politici e amministratori del comune dauno nella gestione della cosa pubblica. Non è un caso se Foggia si colloca all’ultimo posto delle città italiane (fonte il Sole24ore), facendo vivere o rivivere un film già visto nel capoluogo. Una città allo sbando, dimenticata da tutti, dove le istituzioni hanno fatto il minimo indispensabile. Certamente non è tutta colpa loro, ma per anni si è preferito tacere piuttosto che agire. In tanti (Stato compreso), hanno sottovalutato la caratura della mafia foggiana, considerata con il passare degli anni come una delle più pericolose sul territorio nazionale. Un sistema organizzato e radicato, capace di insinuarsi nella pubblica amministrazione.

cms_22750/foto_1.jpg

La mafia a Foggia ha fatto tutto quello che voleva, agendo incontrastata e mettendo le mani su tutto. Per questo, a seguito dell’arresto dell’ex sindaco Franco Landella, il ministero degli interni ha agito di conseguenza ricordando a tutti che anche nel capolougo della Capitanata lo stato è presente. Proprio l’arresto di Landella ha segnato un solco, perché l’ex sindaco era immischiato in uno scambio di tangenti, oltre ad altri reati come la concussione. Ovviamente, il degrado di questa città non è da attribuire solo a Landella, bensì a una serie di politici che si sono avvicendati nel capoluogo foggiano. Per questa ragione, stando a quello che è emerso dagli inquirenti, la ministra Lamorgese ha disposto che a guidare la città sarà il prefetto Marilisa Magno affiancata dal viceprefetto Rachele Gandolfo e dal dirigente Sebastiano Giangrande.

cms_22750/foto_2.jpg

A loro toccherà restituire dignità ad un popolo bistrattato e stanco, che ormai non crede più nelle istituzioni. La situazione di Foggia non è analoga, rispecchia perfettamente le enormi difficoltà dell’intera provincia. Infatti oltre a Foggia, altri grandi comuni come Cerignola, Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose. Nulla di nuovo insomma, perché da queste parti è diventata pura routine. Pertanto, cambiare mentalità sarà veramente difficile quasi utopico. La criminalità nel foggiano è così radicata che occorrerebbe una bonifica, ma per fare questo serve l’impegno reale e costante di politica e istituzioni.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram