ARTE VISIVA

Yayoi Kusama: Macchie e colori

Yayoi_Kusama_Macchie_e_colori__07_ARTE_NEL_TEMPO.jpg

cms_20855/f1.jpg

Yayoi Kusama (Matsumoto, 22 marzo 1929) è un’artista giapponese.

Un giorno Kusama passando per un negozio vide un libro con i dipinti dell’artista Georgia O’Keeffe, e decise una volta visti di scriverle una lettera poiché la prese come una musa ispiratrice.

cms_20855/2.jpg

Nel 1958 si trasferisce a New York grazie alla risposta alla lettera di O’Keeffe ma anche attirata dal potenziale sperimentale della scena artistica dell’epoca.

cms_20855/3.jpg

Arrivata a New York ha iniziato realizzando dipinti monocromatici su larga scala, per i quali ha rapidamente guadagnato l’attenzione critica.

cms_20855/4.jpg

Il suo lavoro si basa sull’arte concettuale e mostra alcuni attributi di femminismo, minimalismo, surrealismo, art brut, pop art ed espressionismo astratto accomunati tutti dalla tecnica dei pois.

Yayoi Kusama è l’artista che ha riempito il suo mondo di macchie dai colori vivaci.

Soffrendo di allucinazioni e pensieri ossessivi sin da quando era bambina, la sua carriera è stata caratterizzata da bruschi cambiamenti nelle aree in cui lavora: film, pittura, poesia e "happening" per citarne solo quattro.

La sua natura incredibilmente coinvolgente, quella che a volte ha definito "obliterazione’’, è rimasta l’unica costante - dai suoi primi disegni quadrati di quattro pollici degli anni ’40 influenzati dai dipinti tradizionali di Nihonga, al lavoro che sta ancora creando oggi, a detta di tutti, formidabile come sempre a 91 anni.

Gruppo arte e cultura di Orietta Paganotti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram