ASI, NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPAZIO

Sarà celebrata il 16 dicembre

1638248922ASI,_NASCE_LA_GIORNATA_NAZIONALE_DELLO_SPAZIO.jpg

Nasce in Italia la prima Giornata Nazionale dello Spazio che sarà celebrata il 16 dicembre, in ricordo del lancio del primo satellite italiano San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre del 1964.

cms_23988/1.jpg

Il 15 dicembre 1964 dalla base della Nasa di Wallops Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti, un vettore Scout lanciava il San Marco-1, una sfera di 66 centimetri con all’interno uno strumento che misurava la densità dell’atmosfera. Così l’Italia diventava il terzo Paese dopo Unione Sovietica e Stati Uniti a lanciare un satellite

Questo lancio permise all’Italia di rientrare tra i primissimi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre. La Giornata Nazionale dello Spazio è stata istituita con una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre approdata in Gazzetta Ufficiale il 18 novembre scorso. La Giornata Nazionale dello Spazio nasce su proposta del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, delegato alle politiche spaziali e aerospaziali.

cms_23988/2_1638247732.jpg

L’Asi spiega che l’obiettivo della istituzione della Giornata nazionale è di sensibilizzare e fidelizzare i cittadini italiani alle attività spaziali, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo internazionale del nostro Paese. Per questo motivo sono state chiamate ad attivarsi tutte le realtà nazionali, nell’ambito delle diverse competenze, nell’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul settore spaziale. Saranno, per questo, coinvolti partecipando con proprie iniziative enti di ricerca, università, musei e aziende di tutta la penisola, che apriranno le porte al pubblico con diverse attività nel corso della giornata.

cms_23988/3.jpg

L’Agenzia Spaziale Italiana inaugurerà la Giornata Nazionale dello Spazio con un evento aperto dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale delegato alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, e il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia, per poi proseguire con un programma dedicato alle scuole e non solo.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram