ASSOLTI MUSSARI E VIGNI DOPO IL PROCESSO DI BANCA MONTE PASCHI DI SIENA

1651966376ASSOLTI_MUSSARI_E_VIGNI_DOPO_IL_PROCESSO_DI_BANCA_MONTE_PASCHI_DI_SIENA(ITALIA_Licenze_Creative_Commons).jpg

Sono stati assolti l’ex presidente di Monte dei Paschi di Siena (Mps), Giuseppe Mussari, l’ex direttore generale Antonio Vigni e l’ex responsabile dell’area finanza Gianluca Baldassari, i quali erano finiti sul banco degli imputati per una serie di irregolarità nelle operazioni finanziarie realizzate tra il 2008 e il 2021 con lo scopo di sanare delle perdite legate all’acquisizione della Banca Antonveneta, costata all’epoca circa 10 miliardi di euro.

Secondo la ricostruzione dei magistrati milanesi, quest’operazione portò a notevoli perdite, tutte sistematicamente occultate dal management della banca con l’intenzione di ingannare i soci e il pubblico al fine di conseguire per sé e per altri un ingiusto profitto, come emerge dal capo di imputazione.

La prova, secondo l’accusa, emergerebbe da bilanci, relazioni e da altre comunicazioni sociali dove sarebbero stati rappresentati fatti materiali non corrispondenti al vero e nascoste informazioni, la cui comunicazione è imposta dalla legge, sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Banca Mps.

cms_25950/Foto_1.jpeg

In aggiunta, la stessa Banca di Monte dei Paschi era appena uscita da un ulteriore processo dopo aver patteggiato una sanzione pecuniaria da 600 mila euro e una confisca da 10 milioni di euro, poiché aveva provocato un danno patrimoniale di rilevante entità alle casse dell’istituto di credito senese.

Sul banco degli imputati, accanto agli ex vertici dell’istituto di credito senese, c’erano anche sei manager di Deutsche Bank: Michele Faissola, Michele Foresti, Dario Schiraldi, Marco Veroni. Sotto accusa ancnche due manager della giapponese Nomura: l’ex Ceo Sadeq Sayeed e l’ex responsabile vendite Europa e Medio Oriente Raffaele Ricci.

Tuttavia, tra assoluzioni e reati caduti in prescrizione, le accuse contestate a vario titolo agli imputati sono tutte cadute nel processo d’appello.

I giudici della Seconda Corte d’Appello di Milano hanno annullato la sentenza del primo grado di giudizio che nel novembre 2019 aveva portato alla condanna di tutti i principali imputati. Condannando Mussari a 7 anni e 6 mesi di carcere, 7 anni e 3 mesi per Vigni e 4 anni e 8 mesi per Baldassari.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram