AUSTRIA, KURZ SI RITIRA DALLA SCENA POLITICA

Anche Schallenberg annuncia le dimissioni. Nehammer eletto nuovo cancelliere

1638569221Copertina.jpg

Alexander Schallenberg, nominato cancelliere dell’Austria lo scorso ottobre, ha annunciato le sue dimissioni poche ore dopo la decisione di Sebastian Kurz di lasciare la politica per dedicarsi alla sua famiglia.

Schallenberg ha detto che il ruolo di cancelliere e quello di leader del partito di maggioranza, l’OeVP Partito Popolare, nel Parlamento austriaco dovrebbero essere ricoperti dalla stessa persona; aveva dichiarato infatti di essere intenzionato ad abbandonare la carica non appena il partito avesse nominato il successore di Kurz.

cms_24019/Foto_1.jpeg

Prima di diventare cancelliere, Schallenberg era stato ministro degli Esteri nel governo Kurz: ne aveva preso il posto come capo del governo dopo le dimissioni di quest’ultimo a causa di un’indagine per corruzione in cui è coinvolto: l’accusa era di favoreggiamento della corruzione per aver commissionato dei sondaggi elettorali a lui favorevoli facendo uso di fondi pubblici. Le indagini d’opinione erano poi state rese note dal quotidiano Oesterreich e dalla tv privata Oe24. Kurz era però, nonostante le indagini e le accuse, rimasto leader dell’OeVP e capogruppo del partito nel Parlamento austriaco.

cms_24019/Foto_2.jpeg

Il partito austriaco ha nominato all’unanimità del comitato esecutivo Karl Nehammer, 49 anni, attuale ministro dell’Interno, segretario di partito; nomina, questa, che lo introduce direttamente alla cancelleria.

"Sono stato nominato alla guida del partito, per me sono importanti tre linee guida, che sono fondamentali ancor di più ora: responsabilità, solidarietà e libertà" queste le prime parole di Nehammer dopo l’elezione.

Con Alexander Schallenberg, contemporaneamente si è dimesso anche il ministro delle Finanze, Gernot Blümel, sostituito da Magnus Brunner, e poi Gerhard Karner agli Interni.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos