AVREI VOLUTO MA NON POSSO

Che la festa di oggi, sia davvero un sano momento di profonda riflessione.

15566793871_Maggio,_ma_non_per_tutti.jpg

Milioni di giovani che non riescono a vedere un futuro possibile, aumento della povertà, disoccupazione a livello record, chiusura di decine di migliaia di attività produttive, disperazione sociale che spesso sfocia in gesti eclatanti o suicidi, aumento notevole del degrado e della barbarie nelle relazioni tra esseri umani. Sono ormai dieci anni che, in tutti i Paesi dell’occidente, stiamo pagando il prezzo di questa crisi, economico-finanziaria, creata, principalmente, dalle banche e dalle holding della finanza.

cms_635/I-servizi-soc.jpgAvrei tanto desiderato scrivere un mio positivo pensiero sulla festa odierna del lavoro, ma, dopo aver fatto mente locale, dopo aver sfogliato immagini e contenuti nell’emeroteca della mia mente, dopo un’attenta analisi a quanto succede oggi nel mondo, dopo aver letto dati e risultati di questo nostro ultimo periodo, ho rinunciato, per rispetto a quel numero crescente di non lavoratori che oggi più che mai sta toccando livelli davvero alti e preoccupanti.

cms_635/precariato.jpgNé,potrei augurare una felice festa a chi ancora un lavoro l’ha. Un lavoro che, oggi, più di ieri, si allinea, sempre di più, sulla corsia del precariato. Siamo ormai, giunti, come sì sul dire, “alla frutta”. Ci stiamo incamminando su percorsi di solidarietà, di mutua assistenza, che pur servono, in tempi come questi, ma credo sia giunto il momento di rientrare da questa “sperimentazione umana, sociale e politica “. Dobbiamo, invece, con più coraggio, iniziare a ripensare su idee progettuali di “alta politica”, quella che deve mirare a far ricomparire il “sole” di una ripresa reale, che debba con più forza, riaccendere quell’economia che produce lavoro, che dia dignità al popolo ormai sfiduciato, al Paese, all’intero occidente. Che la festa di oggi sia davvero un sano momento di riflessione, contro le tante disuguaglianze che insistono sull’altare del “mercato globale”.

Attilio miani

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App