A GIANFRANCO ROTONDI LA PRESIDENZA ONORARIIA DI “AZZURRO ITALIA”

Presidenza_Onoraria.jpg

“Azzurro Italia – Movimento per il territorio e per la vita”, fondato da Attilio Miani, direttore dell’International Web Post, ha conferito all’on. Gianfranco Rotondi, deputato di Forza Italia e leader di Rivoluzione Cristiana, la nomina di presidente onorario.

cms_3177/Miani_Rotondi.jpgUn riconoscimento, questo, assegnato per premiare l’incessante lavoro pluridecennale di Rotondi a difesa e rilancio degli ideali di libertà e di democrazia e dei quali il movimento diretto da Attilio Miani si fa promotore dal 1985, attraverso un costante lavoro territoriale che, grazie a numerose sedi operative e di volontariato dislocate in Italia e all’estero, promuove attività di prevenzione e sensibilizzazione per la tutela dei diritti delle fasce più deboli e dei minori. La vocazione di Gianfranco Rotondi - quella predominante - è la politica. Essa prende in mano - per così dire - la sua vita, già dal 1979, quando fonda il movimento Proposta ‘80, e non lo lascerà più.

cms_3177/DSC_3811.jpgOggi è promotore della nascita di Rivoluzione Cristiana, un movimento politico nato con l’intento di ridare una casa a tutti i democristiani, a quei cattolici moderati che, nelle parole di Rotondi, “rappresentano la maggioranza di questo paese”. Perché esistono ancora politici che traggono spunto dal grande pensiero di libertà e di democrazia della vecchia Democrazia Cristiana di Alcide De Gaspari e che, come l’Onorevole Gianfranco Rotondi, avvertono , dopo anni di esperienza sul campo , la necessità di dare vita ad un partito che contenga i valori della dottrina sociale della Chiesa, del pensiero cattolico, laico e liberale, determinato a riportare in Italia un nuovo concetto di democrazia. Un impegno che non potrà far altro che riportare – a detta dell’on. Rotondi - la voce di un popolo da troppo tempo senza una vera rappresentanza degna erede di quella che fu la più luminosa epoca democristiana, con un programma che fu anche quello di Giorgio La Pira: lavoro, case, scuole, ospedali e chiese.

cms_3177/DSC_3886.jpg

Per questa sua attenzione ad una politica capace di dare risposte concrete ai cittadini, ma allo stesso tempo che riprenda a camminare nel tempo della rivoluzione di Papa Francesco, sorretta da un’ esperienza feconda, dai valori cristiani e sociali, nel segno dell’esortazione che viene dal Santo Padre e dai Vescovi; per questa sua necessità di una politica che, come lo stesso Giorgio La Pira ricorda, deve sempre essere “un impegno di umanità e di santità”, un impegno, cioè, che deve poter “convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità”, che Gianfranco Rotondi incarna i valori di solidarietà sociale di cui “Azzurro Italia” si fa portavoce e sostenitore. Il titolo di Presidente onorario di “Azzurro Italia” per Gianfranco Rotondi, quindi, altro non è che il giusto riconoscimento all’uomo, oltre che al politico. Quell’uomo che appartiene a una generazione di cattolici chiamati a svolgere un ruolo decisivo nella costruzione della democrazia contemporanea.

Mary Divella

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

Email: redazione@internationalwebpost.org

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram