A POSITANO FOTO E VIDEO SOLO SE AUTORIZZATI

In alcuni casi anche a pagamento

A_Positano_foto_e_video_solo_se_autorizzati.jpg

Nel mese di ottobre, il consiglio comunale di Positano ha approvato un apposito regolamento riguardo alle riprese fotografiche, cinematografiche e video effettuate nelle aree di pertinenza del comune. In buona sostanza, da ora in poi le attività editoriali-commerciali, scientifiche, culturali, pubblicitarie, cinematografiche o televisive saranno sottoposte a regole e disposizioni molto dettagliate. Prima novità introdotta: bisognerà presentare istanza di autorizzazione al Comune almeno 30 giorni prima dell’inizio di servizi foto o video, inserendo nella richiesta di autorizzazione l’oggetto e l’utilizzo dell’attività video e/o foto.

cms_7629/2p.jpgLe riprese terrestri con finalità editoriali, come ad esempio programmi tv, giornali, riviste, documentari, saranno gratuite. Altra novità: per realizzare un book fotografico a scopo pubblicitario nell’area del Comune, il nuovo regolamento introduce un “prezzo” di 1000 euro, 2000 per riprese video e cinematografiche. I costi sono a carico dell’operatore e includono il pagamento dei diritti delle riprese e l’eventuale occupazione di suolo pubblico. Eventuali riprese video e book fotografici per i matrimoni saranno gratuite, ma si dovrà in ogni caso presentare una comunicazione al Comune di Positano almeno 10 giorni prima dell’evento.

cms_7629/3.jpg

L’utilizzo dei droni è vietato, fatti salvi rari casi, che verranno sottoposti al vaglio dell’amministrazione Comunale. L’autorità preposta al controllo sarà la Polizia Municipale che, in caso di irregolarità, potrà comminare ai trasgressori sanzioni amministrative che vanno da 75 a 500 euro.

Enrico Marotta

Tags:

Lascia un commento

Raffaele Starace

trattandosi di argomento delicato, piccole rettifiche al commento precedente: Niente, solo dire che, 𝗳𝗮𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: 𝟭) 𝗣𝗘𝗥 𝗜 𝗗𝗜𝗥𝗜𝗧𝗧𝗜 𝗥𝗜𝗖𝗛𝗜𝗘𝗦𝗧𝗜: è facoltà del proprietario/conduttore"se" chiedere, "quanto"chiedere per "cosa"richiedere..; 𝟮) 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢 𝟮 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗔 𝟭: non pensiamo sia "tantissimamente" equo chiedere di essere autorizzati 30 giorni prima, e dichiarare che le richieste d’urgenza saranno evase al 50% (pensiamo alla possibilità che un evento imprevisto ed imprevedibile capiti di Sabato, per il giorno dopo...); 𝟯) 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢 𝟮 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗜 𝟮,𝟰,𝟱,𝟲 𝗲 𝟳: ci sembrano richieste ragionevoli; 𝟰) 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢 𝟮 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗔 𝟯: ci pare richiesta ragionevole purchè venga individuato un suo supplente in caso di assenza/giornifestivi; 𝟱) 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢 𝟮 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗔 𝟴: assolutamente ed ovviamente illegittimo: 𝐢𝐧 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 solo l’𝐄𝐍𝐀𝐂 ha facoltà di interdire uno spazio aereo e 𝐧𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨, ivi mai un Sindaco od un Amministrazione comunale e con un regolamento interno; 𝟲) 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢 𝟰: Se la sanzione è relativa al divieto di sorvolo droni sul territorio comunale, ESSENDO CAUSATA da una norma illegittima è ovviamente illegittima. Raffaele Starace...
Commento del 11:45 04/06/2023 | Leggi articolo...

Raffaele Starace

Niente, solo dire che: 1) PER I DIRITTI RICHIESTI: è facoltà del proprietario/conduttore"se" chiedere e "quanto"chiedere per "cosa"..; 2) ARTICOLO 2 COMMA 1: non pensiamo sia tantissimamente lecito chiedere di essere autorizzati 30 giorni prima, e dichiarare che le richieste d’urgenza saranno evase al 50% (pensiamo alla possibilità che un evento imprevisto ed imprevedibile capiti di Sabato, per il giorno dopo...); 3) ARTICOLO 2 COMMI 2,4,5,6 e 7: ci sembrano richieste ragionevoli; 4) ARTICOLO 2 COMMA 3: ci pare richiesta ragionevole purchè venga individuato un suo supplente in caso di assenza/giornifestivi; 5) ARTICOLO 2 COMMA 8: assolutamente ed ovviamente illegittima: solo l’ENAC ha facoltà di interdire uno spazio aereo e nessun altro; 6) ARTICOLO 4: Se la sanzione è relativa al divieto di sorvolo droni sul territorio comunale, ESSENDO CAUSATA da una norma illegittima è ovviamente illegittima. Raffaele Starace...
Commento del 10:51 04/06/2023 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram