Abbuffate feste e 5 kg in più, i consigli detox

Abbuffate_feste_e_5_kg_in_più,_i_consigli_detox.jpg

cms_15569/1.jpg

Aperitivi di auguri, cene, cenoni con l’aggravante dei tanti avanzi di prelibatezze ’sopravvissuti’ ai festeggiamenti che continuano a tentarci e non aiutano a ridurre le calorie.

cms_15569/2.jpg

Le festività natalizie lasciano, in molti casi, il segno sulla bilancia. Chi ha esagerato può infatti avere accumulato fino 3 chili, che possono diventare 5 se panettoni, torroni e cotechini circolano ancora per casa. "Sistemi semplici, sani e veloci per rimettersi in forma ci sono" assicura all’AdnKronos Salute Ciro Vestita, nutrizionista e fitoterapeuta dell’università di Pisa, che invita a evitare costosi alimenti dietetici che promettono miracoli e a puntare sulla semplicità’: frutta, verdura, tisane ’povere’ detox, latte e cannella. Il tutto ’condito’ da attività fisica e molta acqua da bere.

cms_15569/2bis.jpg

"Abbiamo spesso già nelle nostre case la soluzione: la frutta", spiega Vestita. "Bastano 2 giorni di dieta a base di sola frutta, soprattutto agrumi, pompelmo in particolare. Se ne può mangiare un chilo e mezzo al giorno scegliendo tra i diversi tipi: arance, mandarini, mele, kiwi. E bisogna bere molto". Questo regime, molto diuretico, permette di liberarsi rapidamente delle scorie e di rimettere ’in riga’ l’organismo".

cms_15569/3.jpg

Le alternative sono le verdure lesse, "sempre per 2 giorni senza altre aggiunte - continua l’esperto - a pranzo e a cena, con piatti generosi, soprattutto se si tratta di cicoria, utilissima per drenare e nutrire i batteri buoni dell’intestino, grazie alla presenza di inulina".

cms_15569/4.jpg

Per chi preferisce variare "funziona molto bene anche il mix: frutta a colazione e verdura (con o senza frutta) a pranzo e a cena", aggiunge il nutrizionista sottolineando che il tutto deve essere accompagnato dal movimento. E anche in questo caso non c’è bisogno di mettere mano al portafogli. Bastano, continua l’esperto "lunghe camminate a passo veloce, indispensabili perché senza movimento anche la dieta migliore è inutile".

cms_15569/5.jpg

Per accelerare la remise en forme, inoltre, si possono poi utilizzare alcune tisane povere. "Un grande aiuto per l’organismo sovraccarico per gli eccessi alimentari - consiglia l’esperto - è una semplice tisana realizzata con gli scarti del carciofo, le foglie esterne e il gambo. Si prepara bollendo 40 grammi di questi scarti in mezzo litro d’acqua. Il liquido che ne risulta è, a differenza di quanto si possa credere, molto piacevole e fresco. E una volta bevuto, permette al fegato di produrre più bile che si svuota completamente nell’intestino. Questa ’pozione’ ha la capacità di abbassare rapidamente il colesterolo cattivo".

cms_15569/6.jpg

"Un’altra bevanda molto utile, capace di contrastare gli effetti dell’eccesso di zucchero - suggerisce ancora Vestita - si prepara facendo bollire per 10 o 20 secondi 10 grammi di cannella e 5 chiodi di garofano in una tazza di latte: con una tazza al mattino e una al pomeriggio la glicemia si abbassa notevolmente ed è una bevanda molto gradevole".

cms_15569/7.jpg

Mentre una tisana diuretica e blandamente dimagrante "si prepara facendo bollire bucce d’arancia e limone in acqua, lasciandole poi riposare alcuni minuti. Importante - avverte il nutrizionista - utilizzare arance di cui si può mangiare la buccia. Sull’etichetta deve essere riportato ’buccia edibile’".

cms_15569/8.jpg

Infine, una tisana in grado di calmare lo stomaco e l’intestino, messi a dura prova dalle abbuffate, "è la malva. Si tratta di un buon antinfiammatorio naturale che non ha controindicazioni. E’ utile anche per le lesioni della bocca e per le infiammazioni della gola e della faringe".

(Fonte AdnKronos - Foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram