Andria – Corato Km. 51

Noi non dimentichiamo

Noi_non_dimentichiamo.jpg

Vite spezzate, una tragedia senza fine. Accadeva lo scorso anno in Puglia. Chi non ricorda quelle interminabili operazioni di soccorso sulla tratta ferroviaria Andria – Corato? Momenti di estrema tristezza, tanta la rabbia.

Una folla gremita di familiari e amici delle vittime si è raccolta ieri in un simulacro di morte, cercando nel conforto di un abbraccio, la forza per andare avanti, confidando in una verità ancora sospesa. Le campane del comune hanno suonato a lutto. 23 struggenti rintocchi. Tanti quante le vittime che alle 11,06 del 12 luglio 2016, hanno perso la vita tra cinquanta feriti.

Nel giorno del ricordo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha apostrofato l’incidente come “tragedia inammissibile”, ricordando come sia necessario dare risposte in tempi brevi per dare giustizia e sollievo al dolore.

Perché purtroppo il lutto, quando accadono cose del genere, resta incollato al cuore.

Nessuna parola rende più conforto del silenzio, quando non viene dalla sfera degli intimi. Così noi vogliamo esserci, ma senza disturbare.

cms_6711/3.jpg

Ci rallegra solo che a distanza di un anno, una tragedia dai risvolti inimmaginabili è stata sfiorata nell’aeroporto di San Francisco dove un velivolo della Air Canada proveniente da Toronto, con 140 persone a bordo, ha occupato per l’atterraggio una pista predisposta per il decollo. Quattro aerei erano già posizionati per la partenza.

Decine di migliaia di persone ignare e spensierate attendevano che l’airbus cominciasse a rullare. Provvidenziale l’acume di un pilota che, avendo intuito cosa stesse accadendo, ha immediatamente allertato la torre di controllo.

Chissà che gli angeli di Puglia, volati in cielo prematuramente, non abbiano loro soffiato nell’orecchio del comandante. A noi piace pensarlo. Forse è un modo per tenerli tutti ancor più stretti nel nostro cuore.

Maria Cristina Negro

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram