Antonio CUOMO - poeta

"Roma" (a Pier Paolo Pasolini)

Antonio_Cuomo__Sulle_note_dell_Anima.jpg

L’International Web Post è lieto di riservare questo nuovo spazio ad una delle forme più nobili della creatività dell’animo umano: la poesia.

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo la poesia del poeta Antonio CUOMO, che arricchisce questa nostra rubrica "Sulle note dell’Anima”", di cui ciascun lettore potrà farsi protagonista inviandocene la propria.

cms_16895/A_CUOMO_POESIA_FOTO.jpg

Il nostro commento

...Lampi squarciano pensieri di amore e di dolore, un affresco dolente coniuga la città alla vita di Pier Paolo Pasolini, icona di un canto intenso e tragico. Atmosfere si fondono in labirinti di destini intrecciati in un karma che attraversa un tempo eterno. L’autore ci accompagna in un lungo viaggio senza passeggeri. Il vuoto incombe.

Silenzio.

Si percepiscono battiti accelerati del cuore del mondo , una corsa ad ostacoli, senza premi all’arrivo ma solo un bagaglio troppo pesante da non poter essere mai condiviso. Solitudini parallele. Scenari in attesa di un’alba di resurrezione.

Silenzio.

Vita e morte si rincorrono per condividereun gioco pericoloso ed estremo. La poesia salva il cuore dallo schianto per restituirgli la dignità di un dolore consapevole nella sua ineluttabilità. Nello struggimento di Pier Paolo abita il nostro dolore. A noi la responsabilità di un finale che riesca a sottrarsi al danno irreparabile per dare alla nostra vita ed alla vita degli altri il calore della fratellanza.

La poesia Roma inizia con un abbraccio forte ed espressivo che ci trasporta in uno scenario di struggente bellezza, come una luce languida ed intensa di un tramonto senza tempo. Ogni ambientazione si sottrae ad una puntuale contestualizzazione per eternarsi in sensazioni universali. Sono proprio le tinte pure ed assolute a dare alla poesia di Antonio Cuomo una precisa identità che caratterizza la sua intensità poetica.

Pier Paolo Pasolini, protagonista principale della poesia del nostro autore diventa schermo su cui proiettare mondi emozionali, pensieri, sensazioni, dolori che abitano in chiunque abbia il coraggio di una sincera e sofferta introspezione.

L’autore in un sapiente alternarsi tra scenari urbani e l’anima del protagonista ci introduce in sentieri complessi e misteriosi dove ognuno di noi può ritrovare e perdere nello stesso tempo ambientazioni rassicuranti. La vita privata diventa eco di una dimensione più estesa, vasi comunicanti celebrano una struggente umanità.

La poesia di Antonio ci impone un’attenta revisione della nostra consapevole ed inconsapevole responsabilità nel destino degli altri. Uno spaccato autentico ci induce a meditare sul grande valore del nostro impegno per restituire a noi stessi ed ai nostri fratelli un luogo, una dimensione dove le frantumanti solitudini lascino spazio ad una umana coesione fraterna che annunci la salvezza corale dell’umanità.

...Forse siamo tutti orfani di possibili consolatorie risposte. Imparare ad accettare dubbi e solitudini laceranti rafforza le nostre fondamenta e le rende più elastiche e flessibili fino al punto di non rottura.

…Saper attendere è una virtù.

L’esposizione dell’autore è onesta e coraggiosa.

Info:“Sulle note dell’anima” -International Web Post - Redazione di Nettuno - Via Santa Marinella 157 – 00048 Nettuno (RM)

Maria Casalanguida - Manuela Fiorini de Rensis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram