Atti di razzismo all’isola di Santorini

I nazionalisti di Alba Dorata impediscono a una studentessa albanese di issare la bandiera greca

Atti_di_razzismo_all_isola_di_Santorini.jpg

Un gruppo di 20 membri dell’organizzazione “Alba Dorata”, a Emporio, un paesino di Santorini, hanno creato tensioni nel Giorno della Guerra, che la Grecia ricorda ogni 28 ottobre dal 1940. Si tratta del giorno del “no” al Fascismo da parte della Grecia, che entrò poi in guerra al fianco dell’Italia. Questi episodi di razzismo sono stati scatenati dal fatto che ad alzare la bandiera greca sarebbe stata una studentessa di origine albanese, come l’usanza vuole: ogni anno, lo studente con migliori risultati scolastici - a prescindere dalle sue origini - ha il diritto di innalzare la bandiera del Paese ellenico nei giorni festivi nel Paese ellenico. Alba Dorata ha diffuso degli slogan nazionalisti creando tensione e paura nei genitori, che non hanno più permesso alla loro figlia di issare la bandiera greca. La situazione creata dai nazionalisti ha portato, insomma, alla non realizzazione della manifestazione. Il Dipartimento di Polizia ha perciò aperto un fascicolo per disturbo della quiete pubblica contro i 20 membri di Alba Dorata.

cms_7598/2.jpg

Dopo questo vergognoso episodio a sfondo razzista, indegno per un giorno così importante, la politica greca ha espresso duri commenti nei confronti del gruppo nazionalista. “Le idee criminali di Alba Dorata non possono avere posto nella società greca” sottolinea in una dichiarazione per la stampa il partito al governo, Syriza. I Conservatori della Nuova Democrazia hanno condannato la situazione e hanno chiesto all’amministrazione di evitare questi atti illegittimi per la democrazia. Il Partito Comunista greco ha dichiarato: “Atto vergognoso da parte di A.D. quello di impedire a una ragazzina albanese di 11 anni di tenere la bandiera greca. Avendo solo combattuto l’esercito italiano e non il fascismo e il nazismo, alcuni greci, come i membri di Alba Dorata, mostrano ora la loro vera faccia nazista”.

(Filmato da YouTube -Σταμάτησαν παρέλαση με αλβανίδα σημαιοφόρο στην ΣΑΝΤΟΡΙΝΗ - si ringrazia)

Irena Patriku

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram