Questo quadro (in copertina) fa parte di una serie di 3 soggetti che Toulouse Lautrec dipinse nel 1892:“Il bacio” e “A letto”
A letto
A letto
Henry era figlio di genitori nobili e perciò non solo non ebbe mai problemi economici, ma la madre apprezzò e sostenne la sua scelta artistica.
Purtroppo, fu afflitto da una malformazione ossea che oltre al dolore lo rese deforme emarginandolo dalla sua cerchia aristocratica.
Scelse così di frequentare i bordelli e le persone “rifiutate” dalla bella gente, e dedicò oltre 50 quadri a questo ambiente.
Toulouse Lautrec tratta questo soggetto scabroso con tale realismo e naturalezza da eliminare qualsiasi effetto scandaloso.
Il bacio tra le due donne è dipinto usando una tavolozza semplice, a colori vivaci e con contorni netti e marcati che anticipa lo stile “Fauves” e supera il dato impressionista.
Mentre i suoi amici dipingono ballerine, feste e teatri lui rivolge il suo sguardo verso i componenti di quel mondo a margine, ma necessario e, con la sua arte, restituendo loro la dignità rubata.
Nel mio video i maggiori dettagli: https://youtu.be/TL0M7erfkBE