BACIO A LETTO

Di Henry Tolouse Lautrec

BACIO_A_LETTO_DI_HENRY_TOLOUSE_LAUTREC__07_ARTE_NEL_TEMPO.jpg

Questo quadro (in copertina) fa parte di una serie di 3 soggetti che Toulouse Lautrec dipinse nel 1892:“Il bacio” e “A letto”

cms_20993/1.jpg

A letto

cms_20993/2.jpg

A letto

Henry era figlio di genitori nobili e perciò non solo non ebbe mai problemi economici, ma la madre apprezzò e sostenne la sua scelta artistica.

Purtroppo, fu afflitto da una malformazione ossea che oltre al dolore lo rese deforme emarginandolo dalla sua cerchia aristocratica.

cms_20993/3.jpg

Scelse così di frequentare i bordelli e le persone “rifiutate” dalla bella gente, e dedicò oltre 50 quadri a questo ambiente.

Toulouse Lautrec tratta questo soggetto scabroso con tale realismo e naturalezza da eliminare qualsiasi effetto scandaloso.

Il bacio tra le due donne è dipinto usando una tavolozza semplice, a colori vivaci e con contorni netti e marcati che anticipa lo stile “Fauves” e supera il dato impressionista.

Mentre i suoi amici dipingono ballerine, feste e teatri lui rivolge il suo sguardo verso i componenti di quel mondo a margine, ma necessario e, con la sua arte, restituendo loro la dignità rubata.

Nel mio video i maggiori dettagli: https://youtu.be/TL0M7erfkBE

Andrea Giuseppe Fadini

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos